Il rischio del Barcellona di perdere a zero Dani Olmo a gennaio si fa più concreto. Ignacio Fernández de Senespleda, giudice del 10° Tribunale Commerciale di Barcellona, ha respinto le misure cautelari che il club blaugrana aveva richiesto per tesserare Dani Olmo e Pau Víctor per la seconda parte della stagione.
La clausola nel contratto di Dani Olmo
A causa del tetto salariale sugli stipendi imposto ai club spagnoli dalla Liga, Dani Olmo – acquistato in estate dal Lipsia per 60 milioni di euro – era stato registrato fino al 31 dicembre 2024 approfittando degli infortuni di Araujo e Christensen che avevano liberato un po’ di spazio salariale. Nel contratto di Dani Olmo è presente una clausola che lo libera a zero in caso di mancata registrazione.
Nuova sentenza lunedì
L’ultima carta del Barcellona è il Tribunale di primo grado. Lunedì scorso il club aveva presentato due ricorsi, uno al Tribunale commerciale, che è stato respinto e l’altro al Tribunale di primo grado che deciderà lunedì.
Il presidente Joan Laporta sperava che il nuovo accordo firmato con Nike, dal valore di 1,7 miliardi di euro, fosse sufficiente a rientrare nei parametri chiesti dalla Liga. Ma così non è stato poiché il bonus non è stato riscosso tutto in una volta, ma è stato distribuito ogni anno per la durata del contratto.