La dinastia Del Piero in bianconero continua: dopo Alex, toccherà alla figlia Dorotea la maglia della Juventus. La figlia dello storico capitano, probabilmente il calciatore più amato da tutto il mondo juventino, giocherà infatti nella Juventus Women Under 17, il settore giovanile femminile: sarà grande l’emozione quando si rivedrà una maglia a strisce bianche e nere con il nome “Del Piero” sulle spalle. Dorotea, figlia di Alex e di Sonia Amoruso, nata a Torino nel 2009 nel pieno della carriera del papà ma cresciuta negli Stati Uniti, è la seconda in famiglia a seguire le orme di Alessandro: il primogenito Tobias, classe 2007, gioca attualmente nella formazione Under 18 dell’Empoli.
Dove ha iniziato a giocare la figlia di Del Piero
Dorotea Del Piero ha mosso i primi passi inseguendo un pallone negli Usa, dove si era trasferita la famiglia al termine della carriera agonistica di Pinturicchio. Precisamente nel Team Usa della Juventus Academy, dove è riuscita a mettere in mostra le sue doti tecniche e il suo passo in campo, pur arretrando il suo raggio d’azione rispetto al padre, visto che attualmente gioca a centrocampo. Qualche anno fa, mentre imperversava in attacco con la maglia numero 7, lo stesso numero con cui il papà si laureò campione del Mondo nel 2006, un video di un suo gol diventò virale, un po’ per la bella esecuzione e un po’ perché, vista la delicatezza con cui ha disegnato la traiettoria, ricordava quelle dipinte dal padre.
Dorotea Del Piero nell’Under 17 della Juventus
Il suo talento sarà ora a disposizione della squadra di Luca Scarcella, l’Under 17 che nella passata stagione ha sfiorato lo scudetto di categoria. L’importante è non caricare di aspettative e di eccessive speranze una ragazza ancora nel pieno dell’adolescenza, visto che ha soltanto 15 anni: indubbiamente la suggestione nel vedere un membro della famiglia Del Piero con la maglia della Juventus è grande e non potrebbe essere altrimenti. Tuttavia, come si augurano mamma Sonia e papà Alessandro, che seguono con costanza tutti e due i figli nelle loro evoluzioni calcistiche, la speranza è che Dorotea abbia tempo e spazio per esprimere il suo talento divertendosi. Magari aiutando, con il cognome che porta sulle spalle, la visibilità del calcio femminile italiano.
Chi sono i figli d’arte della Juventus
Dorotea Del Piero si inserisce in un filone, quello dei figli d’arte, che attualmente ha diversi esponenti anche in prima squadra. Alla corte di Thiago Motta giocano infatti Timothy Weah, figlio dell’ex Pallone d’oro con la maglia del Milan, George, e Khephren Thuram, il figlio di Lilian, difensore che fece grande la Juventus e di cui è ancora un grande tifoso. Dopo la partenza di Federico Chiesa, figlio di Enrico, il resto dei figli d’arte si trova nel settore giovanile: oltre a Dorotea Del Piero si stanno mettendo in mostra Davide Marchisio, figlio di Claudio ex compagno di Alex Del Piero, e Michele Scienza, in una sorta di derby in famiglia visto che papà Giuseppe giocò con la maglia del Torino per diverse stagioni.