“Io credo che una persona, o più di una persona nell’entourage di una società, che abbia partecipato alla storia del club debba esserci e debba ricoprire mansioni”. In occasione dei suoi 50 anni Alessandro Del Piero, si racconta al Federico Buffa Talks, la produzione originale Sky Sport condotta da Federico Buffa e Federico Ferri, esprimendo tutta la sua voglie di Juve.
Presenze e reti, nessuno come lui nella Juve
Diciannove stagioni in bianconero con il record di presenze (705) e di gol (290), durante le quali vince tutto, collezionando anno dopo anno trofei da assoluto protagonista, compresa la Champions del 1996 e la successiva Coppa Intercontinentale, risolta con un suo gol. Dal Mondiale alla serie B in bianconero, successi e cadute, e straordinarie risalite, fino all’ultimo Scudetto vinto nel giorno del tormentato addio alla sua Juventus.
Il legame bello come una volta
“Se mi manca? Il legame che ho con la Juventus, e con Juventus parlo di tutte le persone che hanno con me partecipato nel percorso, che … rimane bello come all’epoca – io non lo sporcherò mai con niente, se dovessi mai ricoprire un ruolo in questa società».
La voglia di vincere e l’odio di non perdere
Una determinazione che non lo ha lasciato neanche quando ha smesso di giocare: «Non so se è più forte in me la voglia di vincere o l’odio di perdere. Ho la consapevolezza interiore di quello che posso fare, che voglio fare. Mi piacciono le sfide, la competizione, ma mi piace anche avere l’umiltà di dire che c’è qualcuno più bravo di te, soprattutto in certi momenti della tua vita».
La puntata di Federico Buffa Talks sarà in onda da venerdì 8 novembre, dalle 22.45 su Sky Sport Uno e a mezzanotte su Sky Sport Calcio e in streaming su NOW (disponibile on demand). Inoltre, in anteprima per i clienti iscritti a Sky Sport Insider sarà possibile ascoltare il podcast dedicato con contenuti inediti, presentato dallo stesso Del Piero durante lo studio della Champions League di mercoledì sera.