Questo sito contribuisce alla audience di
 

Dimarco attacca Inzaghi. La nuova Inter di Chivu fa i conti con il passato

Nerazzurri a San Siro contro lo Slavia (ore 21). L’esterno attacca Inzaghi: “Mi sostituiva sempre”
Alle 18.45 Atalanta-Bruges

Milano – In casa Inter è tutto un dire che il passato è passato. Peccato che poi — senza che nessuno chieda loro di farlo — i giocatori tornino nelle dichiarazioni agli ultimi mesi della gestione Inzaghi. Mettendo insieme il puzzle, emerge un quadro poco idilliaco, che aiuta a capire come una stagione in cui si poteva vincere tutto sia finita senza vincere nulla. E come la miglior annata di sempre dal punto di vista dei conti — il bilancio si è chiuso con 567 milioni di ricavi e 35 di attivo — sia stata invece traumatica per chi è sceso in campo.

Dimarco, frecciata a Inzaghi

«Uscendo matematicamente al sessantesimo, era difficile migliorarmi. Quest’anno sto giocando molto di più e si vede», ha detto Federico Dimarco nella conferenza di vigilia della partita di Champions League di questa sera a San Siro contro lo Slavia Praga. Il riferimento è all’abitudine di Inzaghi di sostituirlo dopo un’ora. Che oggi Dimarco giochi di più, non è vero. E proprio con Inzaghi è diventato titolare, dopo che Conte lo aveva mandato in prestito a Verona. È invece realtà il fatto che Chivu lo utilizzi in modo più flessibile, facendogli giocare intere partite, come col Sassuolo, o inserendolo a gara in corso, come a Cagliari, dove è entrato e ha servito un assist.

Acerbi, e la finale con il Psg

L’uscita di Dimarco testimonia come la ferita della finale di Champions persa 5-0 a Monaco quattro mesi fa continui a fare male. Come siano andate le cose, lo ha raccontato Francesco Acerbi: «Siamo arrivati cotti mentalmente. Eravamo favoriti dopo aver battuto Barcellona e Bayern. Avevamo la pressione di dover vincere a tutti i costi. Siamo arrivati scarichi». Un racconto che rende conto del lavoro di ricostruzione che sta affrontando Chivu. E che sembra dare finalmente frutti.

Chivu ripropone Sommer in porta

Dopo avere preso sei gol contro Udinese e Juventus, l’Inter ne ha incassato uno solo nelle tre sfide successive. «Abbiamo aumentato pressione, riaggressione, occupazione del campo e voglia di vincere i duelli. Poi c’è l’orgoglio dei campioni. Ho una squadra di uomini veri», ha detto Chivu, che si prepara a mettere in porta Sommer, dopo due gare in panchina.

Atalanta a caccia della rivincita col Bruges

Per l’Inter è cruciale vincere le prime quattro partite del maxi-girone di Champions, abbordabili, per arrivare in piedi al tour de force di novembre e dicembre, quando affronterà Atletico, Liverpool e Arsenal. Ancor più importante è per l’Atalanta vincere questa sera col Bruges: per Juric significherebbe battere la squadra che lo scorso febbraio ha eliminato dalla Champions la squadra di Gasperini.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Slot admits Liverpool 'definitely have to improve' defending set pieces

Mar Set 30 , 2025
Arne Slot reflects on Liverpool's set-piece defending ahead of their Champions League clash at Galatasaray

Da leggere