Se ne parla da un po’, si chiama shrinkflation ed è quel procedimento per cui nei supermercati certi prodotti non aumentano di prezzo. Però intanto è diminuito il prodotto ivi contenuto. Il timore diffuso è che possa essere una vaga metafora della Nazionale azzurra. Ma magari no.
***
“Sangiuliano: L’Italia vinse i Mondiali del 1934 ispirandosi alle idee di Arrigo Sacchi” (Unfair Play).
***
A Notti Europee di Raiuno grandissima intemerata di Paola Ferrari: viene raccontata la reazione di Modric in conferenza stampa quando, alla domanda di un giornalista del tipo “Ma non sarebbe ora di far giocare i giovani?” si è alzato e se n’è andato. Per qualche motivo la conduttrice ha sfogato la propria solidarietà a Modric: “Ha ragione! Avrei fatto lo stesso”.
***
A Dribbling Europei (ogni giorno alle 13.30 su Raidue, ogni giorno un’esperienza mistica) è approdato in collegamento Domenico Marocchino. Ed è sempre una pacchia per chi commenta queste cose. Per esempio esordisce così a una domanda di Paganini: “Guarda, su questo la penso esattamente come ti ho detto prima al telefono”.
***
Subito dopo, Marocchino afferra un libro. È un Adelphi, azzurro pastello. Inizia a leggerne il risvolto di copertina e lo legge tutto, mandando nel panico Paolo Paganini. Il libro è Le cose come sono, di Hervé Clerc. “Volevo dirvi che io sono qui appunto per dire le cose come sono”. Il libro è “Una iniziazione al buddhismo comune”.
***
E siccome a quel punto valeva tutto, in chiusura di puntata Paganini ha annunciato un servizio di Bizzotto con un bilancio sull’Europeo: e invece ne è andato in onda uno sul periodo berlinese di David Bowie.
***
“Il generoso Cristiano Ronaldo” è stato lo spunto letterario che ieri ha travolto tutti ed è stato esaltato ovunque. Il motivo, l’assist a Bruno Fernandes invece di cercare il gol contro la Turchia. Cr7 è entrato in una dimensione spirituale, un santo. Rarissime le voci di chi ha detto o pensato: se non la passava era un vero fesso.
***
Rai e Sky grandi protagoniste nel raccontare gli azzurri, ma ogni tanto salta qualche schema. Ieri in collegamento dallo stadio di Lipsia Spalletti è stato intervistato in diretta da Sky. 10 minuti dopo su Raidue è apparso Alberto Rimedio: “E ascoltiamo l’intervista che Spalletti ci ha concesso in esclusiva”.
***
“Gol di Lukaku! Anzi no, è De Bruyne” (Dario Di Gennaro si fa ingannare dalla somiglianza tra i due. Raiuno).
***
“Paura non mi sembra un aggettivo da usare nel calcio” (Alessandro Bastoni, Sky Sport).