Questo sito contribuisce alla audience di
 

Donnarumma, contratto record al Manchester City: bonus quando non prende gol

Il numero 1 azzurro è diventato il portiere più pagato al mondo: ecco quanto guadagnerà

Il portiere più pagato del mondo. Gigio Donnarumma, unico italiano candidato al Pallone d’oro, è considerato da molti il più forte nel suo ruolo, anche se a Debrecen è incappato in una serataccia. Ora, le cifre e i particolari del contratto firmato lo scorso primo settembre con il Manchester City lo incoronano come il più ricco nel suo ruolo. Calcolando solo la parte fissa dell’ingaggio, il portiere della Nazionale guadagnerà 80 milioni di euro da qui al 30 giugno 2030. Se poi venisse esercitata l’opzione di rinnovo per un anno in più, la cifra toccherebbe i 100.

Quanto guadagnerà Donnarumma al City

Nel dettaglio, Donnarumma ha firmato con il City un quinquennale da 15 milioni di euro netti a stagione (la cifra top a cui finora era arrivato Courtois al Real Madrid) a salire fino ai 18 dell’ultima, quella 2029-30. Sono 19 invece i milioni di euro previsti per un’ulteriore stagione, in caso venisse esercitata l’opzione di rinnovo fino al 2031. Poi ci sono i bonus, da tre milioni all’anno, due vincolati al raggiungimento di obiettivi di squadra: la vittoria della Premier League e il trionfo nella Champions League. C’è un terzo bonus, molto particolare, che riguarda più da vicino le prestazioni del portiere: sarà parametrato al numero di clean sheet — cioè se la porta resterà inviolata — nell’arco della stagione. Insomma, l’equivalente del bonus gol per una punta.

Donnarumma, il contratto più ricco della carriera

A 26 anni, quindi, il capitano e fuoriclasse dell’Italia — con cui ha vinto da protagonista assoluto l’Europeo nel 2021 — ha ottenuto il contratto più ricco della sua carriera, con sostanziale aumento rispetto ai 10 milioni di euro annui percepiti con il Paris Saint-Germain. In Francia, Donnarumma era arrivato a parametro zero dal Milan nel 2021, tra mille polemiche e offese da parte dei tifosi rossoneri. A sorpresa, dopo il trionfo in Champions League con il Psg dello scorso 31 maggio e quando le trattative per il rinnovo del contratto (scadenza 2026) erano ancora vive, la scelta del tecnico Luis Enrique di affidarsi al 23enne Lucas Chevalier, mettendo di conseguenza Gigio sul mercato.

La rottura con il Psg e l’accordo con il City

Il suo agente e amico Enzo Raiola è stato subito contattato dal City e l’accordo è stato raggiunto con una certa facilità sia sulla parte fissa dell’ingaggio che sui bonus, con quella particolarissima clausola sui clean sheet. Senza dimenticare i 27 milioni versati al Psg per l’acquisto del cartellino. Per Pep Guardiola è la svolta inattesa, visto che il guru del City aveva sempre preferito portieri più abili nel gioco con i piedi, per costruire la manovra dal basso.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

'Teamwork in its purest form' - Tuchel reacts to England's five-star performance

Mer Set 10 , 2025
Thomas Tuchel was delighted by how disciplined England were in not facing single shot on target from Serbia.

Da leggere