Empoli – La prima volta di Gimenez e Joao Felix in campionato, e il nuovo Milan non si ferma. Contro l’Empoli la squadra di Conceiçao vince 2-0 una partita più complicata del previsto. Decisivi i gol proprio del centravanti messicano e di Leao, ma ugualmente importanti le espulsioni in serie di Tomori e soprattutto Marianucci. Il giovane difensore toscano, con i suoi in superiorità numerica sullo 0-0, da terra dà un calcetto di reazione a Gimenez, che lo aveva tenuto a distanza con una mano sul collo: rosso diretto che ristabilisce la parità numerica e lancia il Milan. I rossoneri continuano la rincorsa a un posto in Champions: il distacco dalla Juventus quarta è ora di cinque punti. D’Aversa non vince da nove partite: stavolta paga l’ingenuità del 20enne Marianucci, che rompe l’equilibrio di una partita che poteva anche girare a suo favore.
«La cronaca della gara»
Il palo di Colombo, poi le scelte di Conceiçao nell’intervallo
Resta comunque l’ottimo primo tempo dell’Empoli, che inizialmente tiene testa a un Milan confuso. I toscani vanno due volte vicini al vantaggio: al 15’ Walker mura un tiro da buona posizione di Grassi, al 33’ il mancino di Colombo finisce sul palo. La squadra di Conceicao non c’è, così il tecnico portoghese all’intervallo lascia fuori Abraham, Jimenez e Fofana e inserisce Gimenez, Leao e Pulisic. Il Milan a trazione offensiva funziona. L’atteggiamento dei rossoneri cambia: baricentro più alto, pressing a tutto campo, la sensazione che il gol possa arrivare da un momento all’altro.
La discussa espulsione di Tomori, l’ingenuità di Marianucci
E invece al 55′ Tomori, già ammonito, su un contropiede dell’Empoli entra in scivolata in ritardo su Colombo: doppio giallo e rosso, nonostante il fuorigioco dell’attaccante toscano (per regolamento il Var in queste occasioni è impotente). Dieci minuti più tardi la follia di Marianucci (che cade nella provocazione di Gimenez) che rimette in corsa il Milan. L’ultima mezz’ora è tutta a tinte rossonere. A stappare la partita è al 68′ Leao, che svetta di testa su un cross di Pulisic. Poi si prende la scena Gimenez: ancora Pulisic lo serve in verticale, il messicano salta Goglichidze e batte Vasquez con un sinistro pereftto. C’è tempo anche per un altro scavetto di Joao Felix, stavolta meno fortunato rispetto a quello di mercoledì in Coppa Italia. L’Empoli non ne ha più, il Milan festeggia. Tre punti, certo, ma anche il primo gol di Gimenez in rossonero. Ora testa al Feyenoord.
Empoli-Milan 0-2 (0-0)
Empoli (3-4-1-2) Vasquez 6 – De Sciglio 6, Marianucci 4, Viti 6 (29’ pt Goglichidze 5) – Gyasi 5, Grassi 6 (36’ st Bacci sv.), Henderson 6 (25’ st Zurkowski 5.5), Pezzella 5 – Esposito 5.5 (35’ st Konate sv.), Cacace 5; Colombo 6.5 (25’ st Kouame 5.5). All. D’Aversa 6
Milan (4-4-2) Maignan 6 – Walker 6.5, Tomori 4.5, Pavlovic 6, Hernandez 6 – Musah 6.5, Fofana 5.5 (1’ st Pulisic 7), Reijnders 6 (24’ st Thiaw 6), Jimenez 5 (1’ st Leao 7) – Joao Felix 6.5 (39’ st Terracciano sv.), Abraham 4.5 (1’ st Gimenez 7.5). All. Conceiçao 7.
Arbitro: Pairetto 5Reti: 23’ st Leao, 31’ st Gimenez
Note: ammoniti Joao Felix, Henderson, Grassi, Gimenez. Espulso Tomori
Spettatori: 14.691