Empoli – Davis risponde a Pellegri: attaccanti in evidenza nel pareggio (1-1) tra Empoli e Udinese. Un punto ciascuno che consolida la posizione di centro classifica di entrambe. Tatticamente, squadre a specchio con il 3-5-2: D’Aversa ritrova Esposito dopo più di un mese ma lo fa partire dalla panchina, in campo la coppia formata da Pellegri e Colombo. Runjaic conferma il tandem d’attacco, Thauvin-Davis, visto nelle ultime uscite prima della sosta, out Lucca. Poche emozioni in un avvio. Un cross di Colombo diventa quasi un tiro al quarto d’ora e sbatte sulla parte alta della traversa, mentre la prima vera conclusione è di Cacace e Okoye la neutralizza senza difficoltà.
«La cronaca della gara»
E’ l’Empoli a sbloccare il risultato: filtrante proprio di Cacace per Pellegri che è rapidissimo nel girarsi al limite dell’area e calciare forte con il destro verso l’angolino basso. Il portiere si tuffa ma non arriva e per l’ex Torino c’è il terzo gol consecutivo in altrettante gare. La reazione dell’Udinese non si fa attendere: Vasquez respinge una conclusione potente e centrale di Thauvin che poi ha un’altra chance ma non trova lo specchio della porta. Nel finale di tempo di prova anche Lovric: palla a lato.
A inizio ripresa Runjaic mette Zemura per Giannetti per passare alla difesa a quattro e aggiunge un uomo in attacco: fuori Kamara e dentro Lucca assieme a Davis con Thauvin da fantasista. L’Udinese si fa così più intraprendente, ma l’Empoli tiene. Lucca protesta per un mani in area di Cacace, per Marinelli però si può giocare e anche il Var certifica la decisione dell’arbitro di campo. Poi arriva il pareggio: corner teso di Lovric, taglio sul primo palo di Davis che anticipa tutti e di testa batte Vasquez. L’1-1 è un’iniezione di ulteriore fiducia per i friulani che continuano a tenere i padroni di casa nella loro metà campo, ma di fatto fino al termine succede poco.
Empoli-Udinese 1-1 (1-0)
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson (38′ st Ekong), Maleh, Pezzella (21′ st Solbakken); Colombo (21′ st Anjorin), Cacace; Pellegri (29′ st Esposito).All.: D’Aversa
UDINESE (3-5-2): Okoye; Giannetti (1′ st Lucca), Bijol, Tourè; Ehizibue, Lovric (36′ st Atta), Karlstrom, Zarraga (18′ st Ekkelenkamp), Kamara (1′ st Zemura); Thauvin (43′ st Brenner), Davis. All.: Runjaic Arbitro: Marinelli di Tivoli.
Reti: 23′ pt Pellegri, 31′ st Davis
Angoli: 8-1 per l’Udinese
Recupero: 1′ e 4′.
Ammoniti: Bijol (U), Henderson (E), Ekong (E), Anjorin (E) per gioco falloso; Kamara (U) per comportamento non regolamentare
Spettatori: 1449 (abbonati 7.015), incasso 75263 euro (quota abbonati 59.251)