Clamoroso nel De Klessieker, la sfida più attesa e importante d'Olanda che mette di fronte Ajax e Feyenoord: in casa dei rivali di sempre, il sodalizio di Rotterdam si impone con un netto 3-0 grazie alle reti di Gimenez (doppietta) e Igor Paixao. Pratica archiviata in 37' di gioco e già questa è una notizia, ma tutto ciò che è accaduto successivamente ha fatto il giro del mondo in pochi istanti.
A causa di alcuni cori e di fumogeni lanciati in campo, l'arbitro è stato costretto a sospendere la partita prima per due volte in via temporanea, poi al 55' una terza in maniera definitiva. Non sono mancati anche incidenti fuori la Cruijff Arena. Quasi sicuramente sarà assegnata la sconfitta a tavolino alla compagine di Amsterdam, che ha iniziato la stagione raccogliendo appena 5 dopo quattro gare in campionato (vetta occupata dal Psv già lontana 10 punti) e pareggiando in casa la prima sfida di Europa League. Messaggio chiaro alla Lazio di Sarri, che nel girone di Champions League dovrà affrontare il Feyenoord, squadra già incontrata lo scorso anno in Europa League: gli olandesi persero l'andata 4-2 ma al ritorno col successo per 1-0 eliminarono i biancocelesti.
Non è certo la prima volta che si registrano tragedie nel De Klessieker: in passato purtroppo c'è stato anche un tifoso ucciso a causa di incidenti tra le due tifoserie. Il match è d'altronde molto sentito, anche perché le due squadre sono insieme al Psv le più vincenti del campionato olandese. Le due tifoserie sono calde (ne sa qualcosa Sarri, lo scorso anno un bicchiere di pipì lo ha centrato in pieno) e anche all'interno dello stadio, durante il De Klessieker, si assiste a volte a situazioni spiacevoli. Quanto accaduto oggi ne è l'ennesima prova.