L’Italia troverà Spagna, Slovacchia e Romania nel Gruppo A della fase finale dell’Europeo Under 21 in programma in Slovacchia dall’11 al 28 giugno. Gli azzurrini, che nell’urna di Bratislava partivano in seconda fascia, hanno quindi pescato i padroni di casa, i vicecampioni d’Europa e la Romania, con cui faranno l’esordio nel torneo, mercoledì 11 alle 21 a Trnava. La squadra di Nunziata proseguirà il proprio cammino sfidando, sempre all’Anton Malatinsky Stadium, la Slovacchia sabato 14 alle 21 e chiuderà martedì 17, sempre a Trnava alle 21, contro la Spagna che potrebbe presentarsi, per l’occasione, con i talenti del Barcellona Pau Cubarsi, Fermin Lopez e, soprattutto, Lamine Yamal.
Nunziata: “Abbiamo pescato la più forte”
“Sapevamo di pescare una squadra di primissima fascia, e forse abbiamo pescato la peggiore, la Spagna – il commento a caldo di Nunziata -. Per il resto, credo che arrivati a questo punto della competizione non esistano avversarie facili: troveremo la Slovacchia padrona di casa, che sarà quindi sostenuta da tutto lo stadio, e apriremo il nostro Europeo contro una nazionale insidiosa come la Romania. L’elemento positivo è sicuramente quello di poter giocare le tre partite del girone nello stesso stadio, limitando quindi gli spostamenti”.
A caccia di un titolo che manca da 25 anni
Gli azzurrini, che hanno chiuso il loro girone di qualificazione al primo posto, avranno il compito di contendere il primo posto alla Spagna, che ha dominato la fase precedente, ottenendo 9 vittorie e 1 pareggio in 10 gare, con 28 gol fatti e 5 subiti. Gli iberici hanno perso la finale 2023 con l’Inghilterra e faranno di tutto per riportare a casa il titolo che manca dal 2019. L’Italia ha vinto il torneo 5 volte ma l’ultima un quarto di secolo fa, nel 2000, proprio in Slovacchia, battendo in finale la Repubblica Ceca grazie ad una doppietta di Andrea Pirlo.
Possibile incrocio con Germania o Inghilterra nei quarti
Il sorteggio, effettuato da due vecchie conoscenze del calcio italiano, l’ex Inter e Parma Vratislav Gresko e un altro ex gialloblù che ha vestito anche le maglie di Milan e Genoa come Juraj Kucka, ha stabilito che nel gruppo B si affronteranno Repubblica Ceca, Inghilterra, Germania e Slovenia, nel gruppo C ci saranno Portogallo, Francia, Polonia e Georgia, infine nel Gruppo D si incontreranno Finlandia, Paesi Bassi, Ucraina e Danimarca. Le prime due classificate di ogni raggruppamento avranno accesso ai quarti di finale. L’Italia, se dovesse passare il turno, sarebbe abbinata alla prima o alla seconda del gruppo B.