Questo sito contribuisce alla audience di
 

Europa League, la finale sarà tutta inglese: Manchester United-Tottenham

Bissati i netti successi ottenuti all’andata. I Red Devils piegano 4-1 all’Old Trafford l’Athletic, gli Spurs vincono 2-0 sul campo del Bodo Glimt. Appuntamento il 21 maggio a Bilbao

A 6 anni di distanza da Chelsea-Arsenal, e per la terza volta nella storia della competizione, la finale di Europa League sarà tutta inglese. Manchester United e Tottenham hanno, infatti, centrato l’obiettivo completando l’opera dopo il buon vantaggio acquisito nelle semifinali d’andata. Entrambe le squadre si sono ripetute al ritorno: i Red Devils, dopo il netto successo (3-0) a Bilbao, hanno piegato in rimonta (4-1) l’Athletic, gli Spurs hanno bissato il 3-1 di Londra, superando 2-0 il Bodo Glimt anche in Norvegia.

Il Bilbao s’illude poi incassa un poker all’Old Trafford

Il Bilbao si è illuso dopo il gol al 31’ di Jauregizar che ha infilato l’incrocio con un gran destro a giro da 25 mt. Lo United, però, non si è spaventato e al 72’ ha pareggiato con un bel destro in girata nell’angolo di Mount, da poco entrato, servito in area da Yoro. I baschi sono mentalmente crollati e nel finale hanno incassato altre 3 reti. Il 2-1 lo ha realizzato all’80’ Casemiro di testa su punizione-cross dalla destra di Bruno Fernandes. Poi, all’85’, ha pensato Hojlund a firmare il 3-1 con un comodo tap-in a porta vuota su cross dalla destra di Diallo. Infine al 91′ è arrivata anche la doppietta di Mount che ha approfittato di un errato rinvio del portiere Agirrezabala per insaccare a porta vuota con un sinistro quasi da centrocampo.

Il Tottenham vince anche a Bodo

Il Tottenham non ha mai tremato a Bodoe centrando un’altra vittoria nella ripresa: il primo gol lo ha realizzato al 64’ Solanke, intervenuto in spaccata sottomisura per deviare in rete una torre di Romero sugli sviluppi di un angolo. Poi al 70’ ha raddoppiato Pedro Porro con un fortunoso tiro-cross che ha sbattuto sul palo opposto prima di carambolare in porta. Da segnalare che in pieno recupero (94′) l’arbitro Mariani ha prima accordato e poi, su segnalazione del Var, revocato un rigore concesso al Bodo.

United a caccia del 2° titolo, il Totenham sogna il tris dopo 41 anni

Manchester United e Tottenham si sono contese un trofeo solo in un’altra occasione: accadde nel 2009 in Coppa di Lega quando, a Wembley, trionfarono ai rigori (4-1) i Red Devils. Il 21 maggio a Bilbao lo United andrà a caccia del secondo titolo dopo quello vinto nel 2017 (2-0 all’Ajax) con Mourinho). L’impresa gli sfuggì nel 2021 quando fu battuto al termine di una lunghissima sequenza di rigori (12-11) dal Villarreal. Il Tottenham, invece, cercherà il terzo alloro dopo i trionfi del 1972 (nella doppia finale con il Wolverhampton) e del 1984 (quando piegò ai rigori l’Anderlecht), intervallati dalla sconfitta del 1974 con il Feyenoord.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Fiorentina-Betis 2-2, il sogno viola svanisce ai supplementari. Spagnoli in finale di Conference

Ven Mag 9 , 2025
La squadra di Palladino va sotto, rimonta con una doppietta di Gosens ma viene punita da Ezzalzouli

Da leggere

P