Non è stata affatto facile, ma chiudere la gara d'andata in vantaggio era un'occasione troppo ghiotta da non sfruttare. La Juventus ce l'ha fatta. Ha battuto per 1-0 lo Sporting Lisbona nella prima parte dei quarti di Europa League e ora si presenterà in Portogallo per difendere a tutti i costi il vantaggio ottenuto davanti al pubblico amico dello Stadium.
I bianconeri di Massimiliano Allegri ci hanno provato da subito, con i tentativi di Milik e Chiesa fermati entrambi dal portiere avversario Adan. Szczesny è stato poi attento su Coates, mentre Bremer ha dovuto salvare su Nuno Santos. Prima dell'intervallo però il portiere bianconero è stato costretto a uscire dal campo per forti dolori al petto e tachicardia.
Al suo posto è entrato così Perin, che ha avuto diverse occasioni per farsi notare nella ripresa, come su Goncalves dopo pochi secondi. Quindi, Chiesa è salito in cattedra con qualche incursione. Al 73' ecco il gol decisivo messo a segno da Gatti, bravo a fare tap-in al termine di un'azione convulsa con il colpo di testa di Vlahovic sul palo e un primo salvataggio di Coates.
Nei minuti di recupero altre due grandi parate di Perin, bravo a respingere da due passi su Goncalves e poi sulla ribattuta di Bellerin. Al triplice fischio è 1-0 per la Juventus, che vince di misura ma che ottiene un vantaggio importante. Ora tra sette giorni cercherà di difenderlo a Lisbona per staccare il pass per la semifinale di Europa League.