La Roma già lo sapeva. La trasferta di San Sebastián poteva essere tutto tranne che semplice e così è andata. Ma alla fine i giallorossi ne sono usciti indenni e non hanno fatto fare nemmeno un gol in 180 minuti alla Real Sociedad, eliminandoli così dall'Europa League e guadagnandosi un importante accesso ai quarti di finale della competizione.
Incontro molto delicato per i giallorossi, bravi però a reggere fino all'ultimo ai tentativi degli spagnoli. Nel primo tempo c'è stata una chance per Dybala, poi la Real Sociedad ci ha provato con Mendez e Oyarzabal. Nel finale di frazione spazio anche per il gol di Smalling, però annullato per un tocco di mano dello stesso difensore.
Fuori anche Karsdorp per un brutto colpo al naso, sostituito poi da Zalewski. A inizio ripresa la Real Sociedad ha aumentato il proprio ritmo ed è andata vicina al gol con Sorloth e Mendez. Poi a metà frazione la grande doppia occasione per Oyarzabal, che da due passi si è prima fatto parare da Rui Patricio e poi ha messo il pallone sulla traversa.
Quindi, una lunga e faticosa difesa fino al settimo e ultimo minuto di recupero, con tanto di rissa nel finale e l'espulsione di Carlos Fernández. Ma il risultato è 0-0 e così dopo il 2-0 dell'Olimpico di sette giorni fa il pass per i quarti è dei giallorossi di José Mourinho. Grande traguardo per la Roma, che è ora con la Juventus tra le migliori otto di questa Europa League.