Vince per 1-2, in trasferta contro lo Sporting Lisbona, l’Atalanta di Gianpiero Gasperini nella seconda partita del secondo torneo europeo per club. Al termine della gara d’Europa League, i nerazzurri bergamaschi volano al comando del girone D a punteggio pieno. Andiamo, nel dettaglio, a rivivere e rileggere le emozioni della gara europea contro il club portoghese.
A partire subito forte sono proprio gli ospiti bergamaschi che, dopo appena 4’, si rendono subito pericolosi con Lookman: l’attaccante dell’Atalanta, una volta giunto a tu per tu con l’estremo difensore del club portoghese, prova a servire Koopmeiners invece che calciare. Dopo i primi 15 minuti di gioco, nonostante la buona partenza della Dea, il match è equilibrato ed in piena fase di studio. Si giunge alla mezzora, precisamente al minuto 32, e Scalvini – difensore nerazzurro – sblocca il match: Koopmeiners serve Zappacosta, il laterale scodella in mezzo all’area il pallone per l’inserimento magistrale del centrale ospite che, da due passi, è freddo e sblocca la gara. Al 38esimo è ancora l’Atalanta a rendersi pericolosa, ancora una volta, con Lookman: dopo aver controllato il pallone spalle alla porta, l’attaccante si gira e calcia senza inquadrare lo specchio della porta. A pochi minuti dal termine della prima frazione di gioco l’Atalanta raddoppia con Ruggeri: Lookman serve con un passaggio filtrante Ruggeri che, dopo essere entrato in area di rigore, sigla il raddoppio bergamasco.
Nel secondo tempo si rendono pericolosi i padroni di casa con Inacio: la deviazione di testa non è precisa e si salva la Dea. Con il passare dei minuti i portoghesi provano a riaprire la gara, al minuto 73 lo Sporting ha una doppia possibilità ma Musso è attento e salva l’Atalanta. Al 75esimo i portoghesi conquistano un rigore (dopo una revisione alla VAR), Gyokeres è freddo e fredda Musso dagli undici metri. Nel finale sono i portoghesi a crederci di più ma Musso è attentissimo e salva il risultato, aiutando l’Atalanta a volare a punteggio pieno nel girone D di Europa League.