Effettuati a Montecarlo i sorteggi della nuova Europa League. In lizza per l’Italia le due romane.
La Roma incontrerà in casa Eintracht Francoforte, Braga, Dinamo Kiev e Athletic Bilbao mentre lontano dall’Olimpico se la vedrà con Tottenham, Az Alkmaar, Union Saint-Gilloise ed Elfsborg.
Per la Lazio Porto, Real Sociedad, Ludogorets e Nizza in casa,. In trasferta con Ajax, il Braga, la Dinamo Kiev e Twente Enschede.
In Conference League sorteggio comodo per la Fiorentina, che giocherà in casa contro gli austriaci del Lask, i gallesi del The New Saints e i ciprioti del Pafos di scena al “Franchi”; in trasferta le sfide ai ciprioti dell’Apoel, i portoghesi del Vitoria SC e gli svizzeri del San Gallo.
Lo stesso format della Champions
Come accadrà anche per la Champions, da questa stagione la seconda e la terza delle competizioni Uefa si svolgeranno con una fase campionato, con classifica unica, che coinvolgerà 36 squadre, ciascuna delle quali giocherà 8 gare, 4 in casa e 4 fuori. Si comincia con la prima giornata programmata fra il 25 e il 26 settembre, ultimo turno il 30 gennaio 2025. Le prime otto classificate passano direttamente agli ottavi di finale; le squadre classificate dal nono al ventiquattresimo posto disputeranno gli spareggi per la fase a eliminazione diretta e le vincenti accederanno agli ottavi. Da quel momento in poi si procede con la classica fase a eliminazione diretta. Eliminate tutte le altre. Il calendario delle gare sarà pubblicato domani.