Beffarda (a dir poco) sconfitta dell'Italia Under 21 di Paolo Nicolato all'esordio nell'Europeo di categoria contro i pari età della Francia, impostasi 2-1 a Cluj-Napoca, in Romania. Un rigore clamoroso non dato al 51' per un clamoroso mani avversario in area francese, così come un gol che resta fantasma per l'assurda assenza in una competizione così importante sia di Goal Line Technology che di VAR. Al 92', infatti, il colpo di testa angolatissimo dell'interista Bellanova supera il portiere Chevalier (autore di una clamorosa tripla parata all'82') e varca ampiamente la linea di porta prima della disperata respinta di Lukeba.
Niente, guardalinee appostato malissimo, arbitro (l'olandese Allard Lindhout) in ritardo sugli sviluppi dell'azione e la frittata è fatta. La gara è stata aperta al 23' dalla prodezza balistica di Kaliuendo, che nsacca di tacco. Al 36', quindi, pareggio dell'Italia: punizione di Tonali e colpo di testa vincente di Pellegri. Al 62', però, frittata di Udogie in fase di disimpegno e rete decisiva di Barcola. Nel finale, all'83' il centrale difensivo in forza al Siviglia Badé si fa cacciare per un fallaccio su Gnonto lanciato a rete: l'Italia martella, crea tantissimo nel finale, in cui anche Cancellieri, poco prima del gol non concessogli, se ne mangia un altro sparando alto da due passi. Nulla di fatto, egli Azzurrini restano a 0 punti nel gruppo D insieme alla Norvegia, sconfitta 2-1 dalla Svizzera, prossima avversaria dell'Italia, domenica 25 giugno alle 18.
Ecco, qui di seguito, il tabellino della gara:
FRANCIA U21-ITALIA U21 2-1
FRANCIA UNDER 21 (4-3-3): Chevalier; Kalulu, Badé, Lukeba, Nkounkou; Thuram (65' Cherki), Caqueret, Koné; Barcola (65' Olise), Kalimuendo (79' Wahi), Gouiri (79' Adli). Ct: Ripoll
ITALIA UNDER 21 (3-5-2): Carnesecchi; Okoli, Pirola (76' Cancellieri), Scalvini; Bellanova, Ricci (88' Colombo), Rovella (76' Miretti), Tonali, Udogie (88' Parisi); Pellegri, Cambiaghi (46' Gnonto). Ct: Nicolato.
ARBITRO: Allard Lindhout (Olanda)
GOL: 23' Kalimuendo (F), 36' Pellegri (I), 62' Barcola (F)
NOTE – Recupero: 1+5. Espulso: 83' Badé (F) per intervento falloso su chiara occasione da gol. Ammoniti: Nkounkou, Scalvini, Lovato (dalla panchina), Adli.