Perso il Pallone d’Oro (non senza polemiche) a favore di Rodri, Vinicius jr si rifà vincendo il Fifa Best Awards come miglior giocatore della passata stagione. Il 24enne attaccante brasiliano del Real Madrid, grande protagonista della vittoria dell’ultima Champions League, ha ricevuto il premio dal presidente della Fifa Gianni Infantino in occasione della cerimonia andata in scena a Doha. Nella classifica finale Vinicius ha preceduto Rodri e il compagno di squadra Bellingham. In campo femminile bis della spagnola Aitana Bonmati dopo la conquista del Pallone d’Oro.
Ancelotti miglior allenatore
Targato Real anche il premio di miglior allenatore, vinto da Carlo Ancelotti. “Sono riconoscente al Real Madrid e al presidente Florentino Perez che mi ha dato la possibilità di allenare il club migliore del mondo – ha detto Ancelotti dopo aver ritirato il trofeo – Questo premio è merito anche dei miei calciatori che, ogni tanto, mi ascoltano. Lo dedico anche alla mia famiglia e a mia moglie. Negli anni il calcio mi ha regalato un sacco di emozioni che sono l’unica ragione che mi tengono sempre vivo”. Ad essere premiata come migliore allenatrice è stata l’inglese Emma Hayes, attuale tecnico del Chelsea.
Gli altri premi
Già premiato con il Trofeo Yashin, l’argentino Emiliano Martinez ha conquistato il premio di miglior portiere. Ad annunciare il vincitore è stato Gianluigi Buffon. Oltre a difendere i pali dell’Aston Villa, qualificatosi in Champions League la scorsa stagione, Martinez è stato determinante con le sue parate anche per la recente vittoria dell’Argentina in Coppa America. Il premio Puskas (annunciato da Alessandro Del Piero) come miglior gol della stagione è andato all’argentino Alejandro Garnacho del Manchester United per la rete in rovesciata contro l’Everton realizzata il 26 novembre 2023. Nella categoria per il miglior gol femminile, la curiosità è che a vincere è stata la brasiliana Marta a cui è stato proprio intitolato la prima edizione di questo riconoscimento, il ‘Marta Award’.
Chi ha votato
Le votazioni sono decise da una giuria composta da tifosi, allenatori delle nazionali, giornalisti e capitani delle squadre.