Un mercato da record, con numeri importanti soprattutto nel calcio femminile. La Fifa ha pubblicato oggi il suo International Transfer Snapshot, un’analisi dell’attività relativa ai trasferimenti dei giocatori a livello internazionale durante la finestra di mercato di metà anno (1 giugno – 2 settembre del 2024).
Calcio femminile, trasferimenti da record
Il calcio femminile conquista sempre più spettatori e spazio sui media. Nel primo semestre ci sono stati investimenti per 6,8 milioni di dollari per i trasferimenti internazionali, più del doppio rispetto allo scorso anno. Nel calcio professionistico femminile sono stati registrati oltre 1.100 trasferimenti internazionali in tutto il mondo, un nuovo record e un aumento di oltre il 30% rispetto alla finestra di metà anno del 2023.
In campo maschile un giro d’affari da 6,4 miliardi di dollari
Cifre importanti anche nel calcio professionistico maschile, dove sono stati spesi in totale più di 6,4 miliardi di dollari per i vari trasferimenti, il secondo importo più alto di sempre. Inoltre, sono stati registrati oltre 10.900 trasferimenti internazionali nel calcio professionistico maschile in tutto il mondo: e questo è un record assoluto.