Questo sito contribuisce alla audience di
 

FIFA, nuove regole per gli agenti

La FIFA stila tutta una nuova serie di norme per quanto riguarda il ruolo degli agenti. Ci sarà una tolleranza per l’entrata in vigore delle norme fino a ottobre 2023.

LA FIFA introduce un nuovo regolamento per quanto riguarda il ruolo degli agenti. Questo il comunicato apparso sul sito ufficiale del massimo organo del calcio mondiale:

"Regolamento adottato dal Consiglio della FIFA nel dicembre 2022 a seguito di un ampio processo di consultazione con tutti i principali stakeholder del calcio internazionale

Le nuove norme garantiranno standard minimi professionali ed etici per la professione di agente di calcio, compreso un sistema obbligatorio di licenze 

L'iniziativa fa parte degli sforzi della FIFA per modernizzare il quadro normativo del calcio e per proteggere il buon funzionamento del sistema di trasferimento del calcio.

Dopo l'approvazione da parte del Consiglio FIFA nel dicembre 2022, il nuovo Regolamento FIFA sugli agenti di calcio (FFAR) entrerà in vigore lunedì 9 gennaio 2023, segnando così un passo fondamentale verso l'istituzione di un sistema di trasferimenti di calcio più equo e trasparente. 

I nuovi regolamenti introducono standard di servizio fondamentali per gli agenti di calcio e i loro clienti, tra cui un sistema di licenze obbligatorio, il divieto di rappresentanza multipla per evitare conflitti di interesse e l'introduzione di un tetto massimo per i compensi degli agenti, il tutto con l'obiettivo di rafforzare la stabilità contrattuale, proteggere l'integrità del sistema dei trasferimenti e raggiungere una maggiore trasparenza finanziaria.

Mentre le procedure per l'ottenimento di una licenza ai sensi delle FFAR entreranno in vigore lunedì prossimo, ci sarà un periodo di transizione prima dell'obbligo di utilizzare solo agenti di calcio autorizzati e del tetto massimo per gli onorari degli agenti, che scatterà il 1° ottobre 2023.

Le FFAR sono state approvate dal Consiglio della FIFA nella riunione di Doha del dicembre 2022 a seguito di un processo di consultazione molto robusto e aperto portato avanti dalla FIFA dal 2018 e che ha coinvolto tutte le principali parti interessate del calcio internazionale. Il processo di consultazione e di riforma della FIFA per le FFAR nel loro complesso è stato, ed è, pubblicamente accompagnato e sostenuto da varie istituzioni e organismi. 

Per maggiori informazioni su come diventare un agente di calcio con licenza FIFA, cliccare qui. Lunedì 9 gennaio 2023, il processo di registrazione sarà attivo sulla nuova piattaforma per agenti".

Next Post

Monza, Cragno ai saluti: può scendere in Serie B

Ven Gen 6 , 2023
Chiuso da Di Gregorio il portiere, il cui cartellino è di proprietà del Cagliari, può approdare alla Reggina di Pippo Inzaghi, a caccia di un estremo difensore di esperienza.

Da leggere

P