Questo sito contribuisce alla audience di
 

Fiorentina-Atalanta 1-0: decide Kean, i viola non mollano il sogno Champions

La squadra di Palladino vince con merito grazie a una rete del suo bomber. Secondo ko di fila per i nerazzurri che dicono addio alle speranze scudetto e ora devono guardarsi le spalle

FIRENZE – Un altro colpo di Moise Kean e la Fiorentina affonda l’Atalanta (1-0) conquistando così la seconda vittoria di fila dopo il 3-0 alla Juventus prima della sosta. Una gara giocata a tutto campo, duelli in ogni zona, fisico e adrenalina. Palladino che rimane senza giacca, Gasperini (squalificato) che a otto giornate dalla fine vede probabilmente svanire il sogno di lottare per lo scudetto. Firenze sorride, però: è il graffio che i viola volevano per dare continuità al successo contro i bianconeri.

«La cronaca della partita»

A spezzare l’equilibrio ci pensa Kean, che vince anche il duello a distanza con Retegui (mai incisivo). A fine primo tempo strappa un pallone perso da Hien e si invola per battere in diagonale Carnesecchi. Mostra la maglia numero 20, sale a quota 21 gol stagionali con la Fiorentina (16 in campionato). Lotta, segna, trascina la Fiorentina nel gruppo che fino in fondo si giocherà un posto in Europa. E l’Atalanta? Primo tempo combattuto ma mai nel vivo sia con Retegui che con Lookman. Nella ripresa qualche brivido in più ma De Gea quasi mai impegnato. Esultano i viola sotto gli occhi del presidente Rocco Commisso in tribuna.

Forfait di Gosens

Palladino deve fare a meno all’ultimo momento di Gosens (botta al ginocchio), al suo posto, nel 3-5-2 ormai collaudato, spazio a Parisi. Il resto della formazione è la stessa che ha battuto la Juve. L’Atalanta si affida al recupero di Retegui con Lookman e De Ketelaere alle spalle. Dunque il campo. Gara complicata, basata sui duelli fisici in tutte le zone. Kean prova a mettersi in proprio, Gudmundsson lo richiama per collaborare. Dodo innervosito col quarto uomo, Lookman prova a saltare Pablo Marì mentre Retegui dal limite calcia sul fondo. La direzione di Doveri non soddisfa nessuno. Tanti fischi, minuti effettivi in picchiata.

Hien sbaglia, Kean non perdona

Il lampo per la Fiorentina arriva nel finale di primo tempo. Hien perde palla a centrocampo, Kean fila via e batte Carnesecchi. Nella ripresa i viola spingono per cercare il raddoppio. Ci provano senza fortuna prima Gudmundsson e poi Fagioli. Gritti ricorre ai cambi: al 54’ fuori sia Retegui che Lookman, dentro Samardzic e Maldini. Al 62’ Kean rientra sul destro e calcia forte di poco alto. Altra serie di cambi, dentro Brescianini, Beltran e Folorunsho. Al 72’ Ranieri spreca la palla del raddoppio sparando addosso a Carnesecchi. Nel finale Palladino richiama Kean (ovazione per lui), Dodo e Fagioli per inserire Zaniolo, Comuzzo e Richardson. I viola soffrono ma resistono e strappano così la seconda vittoria di fila dopo quella inflitta alla Juventus. Per l’Atalanta un duro colpo e il sogno scudetto che pare dissolversi.

Fiorentina-Atalanta 1-0 (1-0)Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodo (39′ st Comuzzo), Cataldi, Mandragora, Fagioli (39′ st Richardson), Parisi (25′ st Folorunsho); Kean (39′ st Zaniolo), Gudmundsson (21′ st Beltran) (1 Terracciano, 30 Martinelli, 22 Moreno, 29 Adli, 27 Ndour). All.: Palladino.Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Pasalic (31′ st Cuadrado), Zappacosta (31′ st Ruggeri); De Ketelaere (20′ st Brescianini), Lookman (10′ st Samardzic); Retegui (10′ st Maldini) (28 Rui Patricio, 31 Rossi, 49 Del Lungo, 6 Sulemana). All.: Gritti (Gasperini squalificato).Arbitro: Doveri di Roma.Reti: pt 45′ Kean.Angoli: 4 a 2 per l’AtalantaRecupero: 1′ e 5′.Ammoniti: Hien, Samardzic per gioco falloso.Spettatori: 20.409, incasso 521.785 euro.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Sane brace sinks St. Pauli

Dom Mar 30 , 2025
Leroy Sane scored a brace to help Bayern Munich beat St. Pauli 3-2 and move six points clear at the top

Da leggere

P