Non c’è un ultimo giorno di mercato senza il giallo di ordinanza. A gennaio 2023 tocca a Sofyan Amrabat, il centrocampista marocchino della Fiorentina tra le rivelazioni dell’ultimo Mondiale, dove con i Leoni dell’Atlante si è spinto fino al quarto posto. Dopo che, subito dopo la fine di Qatar 2022, sembrava possibile un trasferimento del giocatore in Premier League, le voci sembravano essersi raffreddate, ma proprio sul gong di fine mercato si è fatto sotto il Barcellona.
I catalani puntano al prestito con diritto di riscatto fissato tra i 35 e i 40 milioni, operazione che non ha però avuto il via libera dei vertici della Liga, chiamati a vigilare sui movimenti dei blaugrana, alle prese con una delicata situazione di bilancio. Lo stesso giocatore aveva fatto filtrare via social la volontà di trasferirsi in Spagna attraverso un post “subliminale” su Instagra, scrivendo “Provaci ora. Il futuro non è promesso a nessuno“.
Linea caldissima, quindi, anche perché il Barcellona sarebbe pronto a chiedere una deroga a LaLiga al fine di poter chiudere l’operazione in prestito con obbligo di riscatto da esercitare in estate. Intanto il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano non ha convocato Amrabat per il quarto di finale di Coppa Italia contro il Torino in programma mercoledì 1° febbraio.