FIRENZE — Non prima del 2025. E sicuramente dopo la Supercoppa di gennaio. Oggi il consiglio di Lega di Serie A comincerà a ragionare su quando fissare la data per giocare quel che resta della partita di campionato tra Fiorentina e Inter, sospesa domenica 1° dicembre al minuto 17 a causa dell’arresto cardiaco che ha colpito il giocatore viola Edoardo Bove. Stamattina il giocatore si è risvegliato, è stato estubato, è lucido e parla con il personale sanitario e i familiari. Già ieri i primi esami, come hanno scritto la Fiorentina e ospedale di Careggi nel comunicato stampa, avevano chiarito che il malore non ha provocato danni cerebrali né cardiaci. Familiari, la fidanzata, i compagni e gli amici si alternano all’ospedale. Tra questi anche il dg Ferrari, il ds Pradè, il tecnico Raffaele Palladino, il team manager Ottaviani e Cataldi che è stato tra i primi a soccorrere Bove con una manovra salvavita. Il nuovo bollettino medico è atteso in serata.
Calendario intasato
La gara con l’Inter non sarà rigiocata completamente: si riprenderà da dove era stata interrotta, sul risultato di 0-0, con 28 minuti più recupero del primo tempo ancora da disputare, oltre all’intero secondo tempo. Sì, ma quando? Il calendario delle squadre impegnate nelle coppe europee è particolarmente fitto, a causa della nuova formula delle competizioni Uefa, che prevede per la prima volta la partecipazione di 36 squadre in un unico campionato che conduce poi agli ottavi di finale.
Fiorentina-Inter, a febbraio le prime date
Sia l’Inter, in Champions League, sia la Fiorentina, in Conference League, sono attualmente nella parte alta dei rispettivi tornei. La Fiorentina, in Conference, è sesta con nove punti. In Champions, l’Inter è seconda a quota 13. Se entrambe riusciranno a qualificarsi agli ottavi senza passare dai play-off, cosa che si scoprirà però soltanto a gennaio, dopo le ultime gare dei “maxi gironi” europei, si potrebbe tentare di giocare quel che resta di Fiorentina-Inter già a febbraio.
Le date utili potrebbero essere il 12 e il 19 febbraio, ma sarà il Consiglio di Lega (che si riunirà nel pomeriggio) a definirlo con certezza. Se invece anche una sola delle due squadre dovesse affrontare le due gare di play-off per accedere alla fase a eliminazione diretta, la data slitterebbe ulteriormente, con Fiorentina e Inter costrette a convivere per buona parte del campionato con una classifica macchiata dall’asterisco. All’Inter successe già nel campionato 2021-2022, quando causa Covid fu rinviata la gara con il Bologna in trasferta. L’inter a Bologna perse e il campionato vinse il Milan in rincorsa.
Fiorentina, oggi l’allenamento al Viola Park
Nel pomeriggio, e il condizionale è d’obbligo, la Fiorentina dovrebbe tornare a allenarsi al Viola Park. Il calendario non permette soste e le condizioni di Bove hanno fatto tirare un primo ma significativo sospiro di sollievo a tutto l’ambiente. Mercoledì alle 21 è in programma la sfida di Coppa Italia, al Franchi, contro l’Empoli. In palio i quarti di finale. Domenica prossima, poi, torna il campionato con la gara delle 12.30 (ancora al Franchi) contro il Cagliari. Non è facile parlare di calcio, con le ultime ore di totale apprensione ma lentamente il quadro sta tornando alla normalità. “Forza Edoardo, Firenze è con te”, lo striscione firmato dalla Curva Fiesole rimasto appeso fuori dall’ospedale per tutta la notte. Stamattina è stato srotolato e portato direttamente nella stanza di Bove in terapia intensiva. Una vicinanza ideale che ha stretto attorno al giocatore tutto il mondo del calcio.