VIncenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, ha commentato così il pareggio tra Fiorentina ed Atalanta: "La prestazione è molto positiva visto che giovedì siamo tornati alle 4.00. Giocare con questo ritmo vuol dire che abbiamo acquisito la giusta mentalità: l’abbiamo rimessa a posto, qualche settimana fa questa partita sarebbe finita 0-3. Stiamo crescendo sotto tutti i punti di vista".
I risultati utili consecutivi?
"A fine primo tempo ci siamo detti di recuperarla, dobbiamo continuare su questa striscia, il non perdere ti fa diventare forte dal punto di vista mentale. In questo mese e mezzo dobbiamo arrivare con l'entusiasmo a mille, ci sono appuntamenti importanti. Ho visto i ragazzi vogliosi di vincerla".
C’è uno spirito diverso, soprattutto nei movimenti.
"Dal momento in cui Hojlund e Zapata non ripiegano è normale che devi tenere la superiorità numerica. Nel momento in cui non riesci a vincere queste partite non devi perderle. Nico ha la libertà di trovarsi gli spazi, è in salute e sta bene, gli lasciamo quella libertà, lo vedo carico e con un’autostima che serve. È stato sfortunato, doveva far parte del Mondiale, ma ogni volta che va in nazionale fa il titolare, è un giocatore stimato dal ct: è ancora giovane, deve crescere, ma soprattutto deve capire che può diventare un trascinatore".
Come si trova a Firenze?
"Penso che in questo sport gli alti e bassi ci saranno sempre per tutte le squadre, nessuna in Italia ha evitato questi momenti. Abbiamo subito fischi e cori, qualche situazione non bella, ma ne siamo venuti fuori da veri uomini con questi risultati. In questo momento siamo in vantaggio in semifinale di coppa e nei quarti di Conference, dobbiamo amministrare il vantaggio che abbiamo".