Questo sito contribuisce alla audience di
 

Fiorentina-Torino 1-1: non basta Kean, i granata in dieci rimontano con Gineitis

La squadra di Palladino passa in vantaggio nel primo tempo dopo essere rimasta con l’uomo in più (espulso Dembelé), nella ripresa una disattenzione difensiva costa il pari

FIRENZE – I fischi sommergono Raffaele Palladino e la sua squadra al termine di una gara che ha visto la Fiorentina passare in vantaggio e avere l’opportunità di giocare un’ora in superiorità numerica per la doppia ammonizione a Dembelé. Salvo poi vedersi raggiungere nella ripresa da Gineitis che approfitta di una clamorosa disattenzione in ripartenza dal basso e manda in frantumi la speranza viola di rialzare la testa. Secondo pari di fila, invece, per il Torino che dà continuità alla prestazione con la Juventus nonostante l’ingenuità di Dembelé. La reazione nel secondo tempo dei granata è degna della loro tenacia. Per la Fiorentina, invece, i fantasmi di un calo inspiegabile per quanto visto nella prima parte della stagione con quel sogno Champions cullato per alcune settimane e adesso invece soltanto utopia.

«La cronaca della partita»

Le scelte di Palladino e Vanoli

Due squadre a caccia di punti che possano restituire brillantezza alla loro stagione. La Fiorentina in crisi di risultati, un solo punto nelle ultime cinque sfide di campionato. Il Torino rinvigorito dal pari nel derby contro la Juventus ma con una classifica decisamente anonima e la sterilità offensiva a regnare sovrana. Palladino si era affidato alla prima da titolare del nuovo arrivato Folorunsho, con Gudmundsson alle spalle di Kean. Vanoli aveva replicato con Adams riferimento in attacco e una squadra compatta pronta a ripartire.

Espulso Dembelé

Al 13’ occasione viola sui piedi di Kean e Adli, dopo l’errore di Maripan, ma i due sono indecisi a concludere e l’azione sfuma. La Fiorentina comunque conduce il gioco, anche se gli errori sia da una parte che dall’altra sono davvero tanti. Al 33’ l’episodio chiave. Dembelé, già ammonito sei minuti prima, rimedia un altro giallo per atterramento di Folorunsho all’altezza del centrocampo. Torino in dieci dopo la mezz’ora di gioco.

Kean a segno

E la Fiorentina ne approfitta subito: al 38’ Gudmundsson mette un pallone dalla sinistra, Colpani sforbicia, Milinkovic Savic respinge ma non può nulla sul colpo di testa di Kean da posizione ravvicinata. E’ il dodicesimo gol in campionato per l’attaccante viola, il numero 16 in stagione. Nel finale di primo tempo due occasioni per i granata: Karamoh che manda di poco a lato dopo aver saltato sia Dodo che Colpani sulla sinistra, e poi Comuzzo che sugli sviluppi di un calcio d’angolo nel tentativo di anticipare Coco manda sulla parte superiore della traversa.

Errore viola, il Torino pareggia

Nella ripresa il copione pare scritto. La Fiorentina in pieno dominio, complice la superiorità numerica, e il Torino che prova ad agire in contropiede. Vanoli cambia qualcosa, inserisce forze fresche con Gineitis, Njie e Masina mentre la squadra di Palladino fatica a trovare il raddoppio nonostante il possesso palla e la pressione che arriva fin dentro l’area dei granata. Proprio Njie al 70’ ha l’occasione per pareggiare ma da buona posizione manda a lato. Pochi secondi dopo, però, arriva la rete del Torino. Errore in impostazione dal basso per la Fiorentina: De Gea per Comuzzo che poi appoggia centralmente per Adli che arriva in ritardo e Gineitis si infila battendo il portiere viola.

I fischi dei tifosi

Dunque i cambi di Palladino, che toglie sia Mandragora che Gudmundsson per inserire Sottil e Beltran con Folorunsho che si abbassa a centrocampo. Il Torino però a questo punto si compatta, cerca di spezzare il gioco e tenere il pallino quando possibile. Finisce in parità e i fischi del Franchi sommergono la squadra di Palladino che non esce dalla crisi di gioco e di risultati.

Fiorentina-Torino 1-1 (1-0)Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Mandragora (31′ st Sottil); Colpani (45′ st Kouamé), Gudmundsson (31′ st Beltran), Folorunsho; Kean. (1 Terracciano, 30 Martinelli, 5 Pongracic, 14 Valentini, 65 Parisi, 22 Moreno, 24 Richardson, 64 Harder). All. PalladinoTorino (4-2-3-1): Milinkovic-Savic; Dembele, Maripan, Coco, Sosa (16′ st Masina); Tameze (12′ st Gineitis), Ricci; Lazaro, Vlasic (12′ st Njie), Karamoh (39′ st Pedersen); Adams. (1 Paleari, 17 Donnarumma, 84 Dalla Vecchia, 9 Sanabria, 99 Yesin). All. Godinho (Vanoli squalificato)Arbitro: Marinelli di TivoliReti: pt 39′ Kean; st 25′ GineitisAngoli: 9-2 per la FiorentinaRecupero: 2′ e 4’Espulsi: pt 33′ Dembele per doppia ammonizione per gioco fallosoAmmoniti: Kean, Gosens, FolorunshoSpettatori: 19.313, incasso 444.585 euro

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Il City vede bianconero: non solo Cambiaso, Guardiola punta anche Douglas Luiz

Dom Gen 19 , 2025
Il City vede bianconero: non solo Cambiaso, Guardiola punta anche Douglas Luiz

Da leggere

P