Questo sito contribuisce alla audience di
 

Francia, gara fermata per Radaman: la federazione nega, ma è polemica

In Angers-Monaco, alcuni giocatori di religione islamica hanno approfittato di una sosta per rifocillarsi. C’è una regola che lo vieta, ma fonti federali precisano: “La partita era ferma per un infortunio”

Roma – Sosta nel corso di una partita, e i giocatori che osservano il Ramadan ne approfittano per bere e alimentarsi. In Francia scoppia la polemica dopo quanto accaduto in Angers-Monaco. Il regolamento del calcio francese vieta infatti qualsiasi interruzione durante una partita per motivi religiosi, a differenza di Uefa e Premier League inglese che invece consentono ai giocatori che lo desiderano di interrompere il digiuno del Ramadan durante una partita. Sulla gara in questione, la Federcalcio francese nega l’elusione del divieto: “I giocatori hanno solo approfittato di un’interruzione del gioco quando un giocatore si è infortunato per mangiare”, ha spiegato un portavoce.

Gara interrotta, ma solo per un infortunio

La partita è stata interrotta al 13′ dall’arbitro Willy Delajod dopo che Himad Abdelli dell’Angers si era infortunato. Diversi giocatori di entrambe le squadre hanno approfittato di questa pausa per sfamarsi con degli integratori e per bere, e ciò ha provocato la reazione di alcuni politici. “Partita di calcio interrotta a causa del Ramadan: inaccettabile. Invece di sostenere l’uso del velo nello sport, il ministro dello Sport dovrebbe garantire il rispetto della laicità”, ha scritto Laurent Wauquiez, leader dei deputati di Les Républicains, su X.

Il precedente della Nazionale

Ricordiamo che le polemiche sul Ramadan hanno già scosso nella scorsa stagione il calcio francese. Una direttiva della federazione aveva infatti invitato i giocatori delle varie nazionali a non praticare il digiuno per non incorrere in problemi di salute e per non pregiudicare le prestazioni in campo.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Il Milan si muove per Walker: contatti con l'agente e una richiesta al City

Mar Mar 18 , 2025
Il Milan si muove per Walker: contatti con l’agente e una richiesta al City

Da leggere

P