Dimenticare il deludente Europeo della scorsa estate in Germania. A poco più di due mesi da Svizzera-Italia (e da tutte le polemiche che ne sono scaturite), gli azzurri tornano in campo per iniziare il cammino in Nations League. Una squadra forte come la Francia è certamente l’avversario meno adatto per aprire un nuovo capitolo, ma Spalletti e i suoi non vogliono sentirsi sconfitti in partenza. Nel gruppo 2 della Lega A ci sono anche Belgio e Israele: al termine delle sei partite della fase a gironi, le prime due classificate accedono ai quarti di finale (e saranno teste di serie al sorteggio dei gironi di qualificazione al Mondiale 2026). Sono 39 i precedenti tra le due squadre con 18 vittorie dell’Italia, 11 della Francia e 10 pareggi.
Diretta tv e streaming Francia-Italia
• Partita: Francia-Italia
• Data: venerdì 6 settembre 2024
• Dove: Stade de France di Saint Denis (Parigi)
• Orario: 20:45
• Canale TV: Rai 1
• Streaming: Rai Play
• Competizione: Nations League
Chi arbitra Francia-Italia
La terna arbitrale di Francia-Italia è cosi composta:
Arbitro: Scharer (Svi)
Assistenti: De Almeida-Erni
IV Ufficiale: Tschudi
Var: San-von Mandach
Probabili formazioni Francia-Italia
Spalletti sembra intenzionato a puntare sul 3-5-2. Davanti a Donnarumma pochi dubbi con Di Lorenzo nello stesso ruolo che sta ricoprendo a Napoli, Calafiori e Bastoni. Cambiaso e Dimarco dovrebbero presidiare le fasce, mentre al centro spazio a Frattesi, Fagioli e Pellegrini. Inedito il tandem d’attacco formato da Retegui e Kean, entrambi con un buon fiuto del gol in questo inizio di stagione. Il pericolo numero uno della Francia è ovviamente Mbappé, che si è appena sbloccato nel Real Madrid con una doppietta al Betis Siviglia. Occhio poi anche all’interista Thuram, attuale capocannoniere della Serie A. Presenti anche i milanisti Maignan e Theo Hernandez.
Probabile formazione Francia (4-2-3-1): Maignan – Koundé, Saliba, Upamecano, Theo Hernandez – Zaire-Emery, Tchouameni – Dembelé, Griezmann, Mbappé – Thuram. All. Deschamps.
Probabile formazione Italia (3-5-2): Donnarumma – Di Lorenzo, Calafiori, Bastoni – Cambiaso, Frattesi, Fagioli, Pellegrini, Dimarco – Kean, Retegui. All. Spalletti.
Dove vedere Francia-Italia in tv
La partita tra Francia e Italia verrà trasmessa in esclusiva su Rai 1.
Francia-Italia in diretta streaming
Per vedere la partita in streaming, è possibile collegarsi gratuitamente alla piattaforma RaiPlay, accedendo al sito oppure scaricando l’app su qualsiasi dispositivo mobile. Il match è disponibile anche su SkyGo e Now.
Telecronisti Rai per il match
La telecronaca di Rai 1 sarà affidata alla coppia Alberto Rimedio e Lele Adani.
Pronostici Francia-Italia
Francia favorita secondo i bookmakers: la vittoria dei transalpini è quotata 1.65, mentre il colpo esterno dell’Italia vale 5 volte la posta. Alta anche la quota del pareggio, in lista a 3.85. Per questa partita immaginiamo ci siano diverse occasioni da rete, quindi vi consigliamo il segno “gol” a 1.80.