Tutto si può dire dei fratelli Esposito tranne che siano personaggi banali. Giocano al calcio ad alti livelli: Salvatore e Francesco Pio con lo Spezia in B, Sebastiano con l’Empoli in A. E soprattutto sono tutti attaccanti con una notevole confidenza con il gol. Avevano già segnato tutte e tre insieme nello stesso turno di campionato, lo scorso fine settembre. Ora si sono ripetuti, ma lo hanno fatto in contemporanea. Sebastiano ha realizzato una doppietta al Verona al Bentegodi: il primo gol con un destro deviato da un difensore che non ha lasciato scampo al portiere dei veneti Montipò. Il secondo, con un secco destro, da attaccante vero.
Francesco Pio e Salvatore a segno con lo Spezia
Il tutto mentre a La Spezia i due fratelli, impegnati contro il Cittadella, lo emulavano. Ha iniziato Francesco Pio, poi Salvatore ha messo a segno una doppietta. Gol di famiglia che chiudono definitivamente un cerchio non iniziato nel migliore dei modi: l’11 giugno del 2023 infatti, i tre si trovarono a giocare tre partite fondamentali per la loro carriera, ma le persero tutte.
La giornata da incubo
Salvatore, il più grande, retrocesse in B con lo Spezia al termine dello spareggio salvezza perso 3-1 contro il Verona a Reggio Emilia. Sebastiano, fratello di mezzo, classe 2002, vide svanire in extremis la promozione in A con il Bari a causa del gol in pieno recupero del Cagliari al San Nicola, firmato Pavoletti. E Francesco Pio perse la finale del campionato del mondo Under 20 con l’Uruguay. Ora però il conto è decisamente in attivo.