Questo sito contribuisce alla audience di
 

Fulvio Collovati: “Sarà un grande match e gli azzurri sono favoriti”

“La sosta ha avvantaggiato il Napoli che vedevo un po’ stanco. Conte ha fatto un bel lavoro e preferisco Neres a Raspadori”

«Mi aspetto una grande partita al Maradona». Napoli-Milan, chi si ferma, rischia di compromettere i rispettivi obiettivi. «Gli azzurri sono favoriti». Fulvio Collovati non ha dubbi. La squadra di Conte ha le carte in regola per buttarsi alle spalle un periodo difficile e rilanciare la corsa scudetto contro l’Inter. Fulvio è stato una colonna difensiva di entrambe: prima i rossoneri, poi i nerazzurri con una passione mai nascosta per Napoli. È spesso in città anche per la sua attività di opinionista tv e commenta l’incrocio di stasera da una posizione privilegiata: conosce bene entrambe le squadre.

Per il Napoli è l’ultima spiaggia?

«Non credo, mancano 9 partite».

Ma gli azzurri devono recuperare tre punti di svantaggio.

«Per me la lotta scudetto dipenderà molto dall’Inter. Mi spiego».

Prego.

«La squadra di Inzaghi è la favorita, ma ha tanti impegni. Non dobbiamo sottovalutare la doppia sfida di Coppa Italia contro il Milan. Un derby può lasciare sempre il segno. E poi c’è la Champions contro il Bayern. Queste partite saranno molto dispendiose e deve essere bravo il Napoli ad approfittarne».

A partire proprio dal Milan. Che ci dice Collovati dai rossoneri?

«Squadra difficile da pronosticare, Segnano tanto ma incassano altrettanti gol. Pensate alle loro partite con Lecce e Como».

Il Milan deve provare a vincere per rientrare in zona Champions

«Ma è difficile contro questo Napoli. I rossoneri hanno sprecato diverse occasioni. Conceicao ha vinto la Supercoppa, può vincere la Coppa Italia ancora, ma è in discussione per il rendimento del Milan in campionato tanto è vero che il suo futuro è in bilico».

Quello di Conte no.

«Antonio ha fatto un grande lavoro. Per me il Napoli è favorito nel confronto di stasera al Maradona, non ho dubbi».

La sosta a chi ha fatto meglio?

«Secondo me al Napoli. Gli azzurri avevano bisogno di rifiatare».

Ma Conte ha perso 12 nazionali per una settimana.

«Non c’entra, anche il Milan non ha avuto diversi giocatori. Stesso discorso per l’Inter. Sono convinto lo stop del campionato possa favorire proprio il Napoli che aveva bisogno di smaltire stanchezza».

Il Napoli ritrova Neres.

«Il suo rientro è fondamentale, garantisce imprevedibilità. Salta l’uomo e mette i compagni nella condizione di segnare».

Lukaku-Raspadori oppure il tridente, cosa sceglie Collovati?

«Preferirei Neres a Raspadori. Il Napoli si è sempre esaltato con questa formula offensiva e poi il Milan soffre se attaccato sulle fasce. Lo ripeto, i rossoneri subiscono tanto e il Napoli deve approfittarne».

Ci proverà Lukaku. È in grande forma dopo la nazionale.

«Ho sempre difeso Lukaku dalle critiche. Stiamo parlando di un grande attaccante. Probabilmente non segnerà 20 gol, ma il suo impatto è devastante lo stesso. Trovatemi un altro bomber, capace di firmare 8 assist. Poi se chiude la stagione al meglio, per il Napoli è un altro vantaggio».

Collovati ha giocato diversi Napoli-Milan, quale sceglie?

«Nessuno».

Come mai?

«Preferisco ricordare le mie sfide al San Paolo, quando in campo c’era Maradona. Ero già all’Inter, ma devo per forza pensare a Diego».

Perché?

«È unico. E lo sarà sempre».

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Il rientro di Neres: più fantasia e assist per l’attacco azzurro

Dom Mar 30 , 2025
Dopo 49 giorni di stop per infortunio il brasiliano è pronto a tornare protagonista. Partirà dalla panchina per subentrare nella ripresa

Da leggere

P