Febbraio è il mese del ritorno delle competizioni europee che, nel caso dell’Atalanta, significano Europa League: gli orobici hanno terminato il girone di Champions al terzo posto, ‘retrocedendo’ così nel secondo torneo continentale più importante.
Ai sedicesimi i nerazzurri affronteranno l’Olympiacos: andata a Bergamo il 17 febbraio, ritorno in Grecia una settimana più tardi; doppio appuntamento a cui non potrà prendere parte Josip Ilicic.
Lo sloveno, infatti, è il grande escluso della lista UEFA presentata dal club lombardo.
Come si evince dal sito ufficiale della UEFA, il campione sloveno non rientra più tra i giocatori orobici che prenderanno parte alla competizione, al pari di Gosens, Lovato e Piccoli (questi ultimi sono stati ovviamente ceduti nel corso della sessione invernale di calciomercato).
In lista entrano invece Jeremie Boga e Valentin Mihaila, ovvero i due colpi in entrata messi a segno dall’Atalanta a gennaio. L’assenza di Ilicic sembra avere a che fare con i problemi di natura personale accusati dal giocatore, la cui ultima apparizione in campo è datata 9 gennaio in quel di Udine: da allora non si è visto più e ha saltato le sfide contro Inter, Venezia e Lazio.
Gasperini aveva parlato in questi termini del suo attaccante al termine della trasferta dell’Olimpico.
“Gli siamo stati e gli saremo sempre vicini: la nostra testa è una giungla, possiamo solo sperare che venendo al campo trovi soddisfazioni. Quest’anno si è impegnato come non mai: non sappiamo quando tornerà come calciatore“.
I demoni post-lockdown sembrano essere tornati nella quotidianità di Ilicic, a cui va l’augurio di un pronto recupero per poterlo rivedere all’opera prima del ‘rompete le righe’ estivo.