Primo successo in casa in questa serie A per il Genoa, che in campionato non vinceva dalla sfida col Bologna dello scorso 24 maggio. Sono passati 233 giorni da quel giorno.
««La cronaca della gara»»
L’azione decisiva
Nel primo tempo due ottime occasioni per i padroni di casa: la gran parata di Suzuki sul tiro ravvicinato di Vasquez e il palo esterno centrato con un colpo di testa da Pinamonti. Per gli ospiti, una conclusione di poco fuori di Bonny. Nella ripresa, maggiore pressione genoana, premiata al 20’ con la rete decisiva: delizioso assist di Miretti, conclusione di potenza di Frendrup, resa imprendibile dalla deviazione di Delprato, che ha fatto impennare il pallone, rendendolo imprendibile per Suzuki. Nel finale, ancora protagonista il portiere giapponese, che ha deviato in angolo un tiro da ottimo posizione di Kassa.
La situazione in classifica
Vittoria fondamentale per il Genoa, la quinta nella stagione della squadra ora allenata da Vieira, che sale a quota 23, all’undicesimo posto. In grande difficoltà il Parma, che ha solo un punto di vantaggio dalla zona retrocessione. Domenica 19 gennaio, alle 15, la sfida con il Venezia è uno scontro diretto da non fallire.
Mercato, il punto sulla pista Soulé
Prima della partita, ha parlato a Dazn Marco Ottolini, direttore sportivo del Genoa, a cui è stato accostato il nome di Matias Soulé, impiegato pochissimo in questa stagione dalla Roma: “Conosco bene il giocatore – ha detto il dirigente – e senz’altro mi piace: è tecnico e può darci gli uno contro uno. Ma in questo momento credo non ci sia nulla. Cerchiamo più qualcuno che, inizialmente, giochi sul lato sinistro. Poi vedremo, il mercato è lungo e possono succedere tante cose”.
Genoa-Parma 1-0
Genoa (4-3-3): Leali, De Winter, Bani, Vasquez, Martin, Frendrup, Badelj (45′ pt Kassa), Thorsby (33′ st Masini), Miretti (33′ st Ekhator), Zanoli (38′ st Sabelli), Pinamonti. All. Vieira.
Parma (4-3-3): Suzuki, Del Prato, Balogh (14′ st Hainaut), Valenti, Valeri, Keita (38′ st Haj Mohamed), Hernani (27′ st Camara), Sohm, Almqvist (14′ st Cancellieri), Bonny, Mihaila(27′ st Man). All. Pecchia
Arbitro: Colombo di Como
Rete: nel st 20′ Frendrup
Note: ammoniti Badelj, Valenti, Kassa, Hernani, Pecchia (all. Parma) e Delprato.
Angoli: 9 a 6 per il Parma.
Recupero: 1′ e 5′ .
Spettatori: 31689.