Questo sito contribuisce alla audience di
 

Gentile: “Le partite sporche vanno vinte, senza Europei è la fine”

L’ex difensore analizza l’Italia di Spalletti: “Quella con la Macedonia era una gara da vincere anche senza giocare bene”

Claudio Gentile non ha digerito, come tanti, il pari dell'Italia a Skopje contro la Macedonia del Nord. Senza mettere in croce il neo commissario tecnico Luciano Spalletti, alcune cose devono essere chiare. Una in particolare: “Se non andiamo agli Europei, è la fine”.

L'ex ct dell'Under 21 trionfatrice agli Europe di categoria spiega alla Gazzetta dello Sport: “Dai risultati sembriamo una squadra di seconda fascia, ma non è così. Era soltanto la prima partita di Spalletti, ci vuole tempo, purtroppo c’è subito l’Ucraina. Ma all’Europeo andiamo, altrimenti sarebbe la fine. Solo che dobbiamo abituarci a un tipo di calcio diverso. Partite come quelle con la Macedonia, squadra modesta ma impegnativa, su un campo impossibile, vanno vinte senza giocare bene. L’orizzonte sono i tre punti. Vinci anche se non lo meriti, ma è così che cresci".

Difficile spiegare a uno come Luciano Spalletti che il bel gioco è solo il contorno. Lui che a Napoli ha costruito proprio le vittorie insieme allo spettacolo e che in Nazionale vuole esportare lo stesso tipo di calcio: “Ai nostri tempi vivevamo queste situazioni ma quasi sempre portavamo la partita a casa. Purtroppo abbiamo meno giocatori di talento di Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo. Non siamo da prime quattro come una volta. I migliori sono Chiesa, Barella, Tonali, Raspadori. Imparino a giocare gare “sporche”. E in difesa serve più attenzione: lo so, diranno il solito Gentile che pensa al calcio di cinquant’anni fa, ma se non aggredisci, se non hai il tuo compito preciso, non sei responsabilizzato e sbagliare è più facile. Spalletti deve creare il gruppo, capire chi si adatta al gioco, decidere su quali reparti lavorare di più. Sono ottimista, sì, ma per un futuro non immediato".

 

Next Post

Die besten Jahrgänge im Fußball - Die 1994er Topelf

Mar Set 12 , 2023
Die besten Jahrgänge im Fußball – Die 1994er Topelf

Da leggere

P