Il Genoa ha esonerato a sorpresa Alberto Gilardino. Al suo posto il francese Patrick Vieira, che in Italia ha giocato con le maglie di Juventus e Inter. Il Genoa, quart’ultimo in classifica con 10 punti, ha preso la decisione dopo il sofferto 1-1 in casa, col Como. Vieira sarà sulla panchina rossoblù già da domenica, nella sfida delle 12.30, in casa, con il Cagliari.
Le cessioni estive di Gudmundsson e Retegui
Gilardino, che aveva caldeggiato il recente ingaggio di Mario Balotelli, aveva ottenuto quattro punti nelle ultime due partite (lunedì 4 novembre il Genoa aveva vinto 1-0 a Parma) ma stava pagando le cessioni dei due calciatori chiave dello scorso campionato: l’islandese Gudmundsson, passato alla Fiorentina e l’italo-argentino Retegui, venduto lo scorso 8 agosto – quindi a stagione già iniziata – all’Atalanta, corsa ai ripari dopo l’infortunio di Scamacca.
I pessimi rapporti tra Vieira e Balotelli
I rapporti tra Vieira e Balotelli non sono affatto buoni. I due sono stati compagni di squadra all’Inter e al Manchester City, poi il francese ha allenato l’ex centravanti azzurro al Nizza, da cui Balotelli andò via, a gennaio 2019, proprio per i pessimi rapporti col tenico. In un’intervista del 2021 al Daily Mail, Vieira ha detto: “La mentalità di Mario non si addice a uno sport collettivo come il calcio. Volevo portare etica e compattezza, ma per me fu molto difficile lavorare con lui. La situazione era diventata ingestibile per tutti e due, per questo abbiamo deciso di separarci”.