Un buon Bologna viene fermato al debutto in campionato dall’Udinese al Dall’Ara sull’1-1. I rossoblù avrebbero sicuramente meritato di vincere, ma per riuscirci dovevano semplicemente essere più bravi a fare gol. Nonostante lo strapotere in campo (22 tiri contro 3 e 73% di possesso palla), la squadra di Italiano ha sprecato troppo e spremuto solo un puntarello da tanto gioco e sforzo. Le reti nella ripresa: prima Orsolini su rigore (al 57’) e poi Giannetti di testa (68’) dopo un rigore provocato e parato da Skorupski.
La cronaca. Tra i ventiseimila e rotti del Dall’Ara ci sono anche Joey Saputo e il ct Luciano Spalletti. L’unico nuovo tra i titolari rossoblù è Martin Erlic (che se la caverà bene) in difesa. Il Bologna domina il primo tempo e non va al riposo in vantaggio solo perché Dan Ndoye continua ad avere in area lo stesso killer istinct di Ciccio di Nonna Papera. Lo svizzero spreca due occasioni enormi davanti al portiere (31’ e 45’) non riuscendo neanche a trovare lo specchio: spettacolare, nella prima, il tacco volante di Orsolini alla Zirkzee che lo lancia a campo aperto verso l’area udinese, inutilmente come si scoprirà pochi istanti dopo. Lo stesso Orso, piuttosto in vena, s’era visto parare da Okoye un sinistro ravvicinato all’8’ mentre al 15’ un sinistro pericoloso di Moro servito dalla torre di Ndoye era stato rimpallato dalla difesa. L’Udinese, a parte un paio di mischiette in area avversaria, non crea nulla.
Nella ripresa il Bologna parte ancora più determinato e schiaccia i friulani. Al 4’ un bel gol di Orsolini viene giustamente annullato per la mano di Freuler che lo aveva servito, al 6’ Castro si libera bene in area ma tira centrale, all’8’ Okoye ferma Orsolini in area piccola e Ndoye non azzecca il tap in da un passo. I rossoblù sfondano infine su rigore procurato da Erlic (sgambettino di Payero) e trasformato da Orsolini al 12’.
La squadra di Italiano pensa allora di potersi rilassare e invece l’Udinese conquista il suo rigore proprio con Payero, steso da Skorupski in uscita: il portiere polacco rimedia all’errore parando al 23’ il tiro di Thauvin dal dischetto, ma sul corner susseguente il colpo di testa di Gianetti lo punisce. E’ 1-1, tutto da rifare. Ma sebbene Italiano cambi mezza squadra dal 73’ in poi l’assalto finale è generoso quanto poco lucido: un tiro ribattuto di Cambiaghi al 90’ e due botte da fuori di Aebischer respinte dal portiere nel recupero.
Bologna-Udinese 1-1
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Erlic, Lykogiannis (39′ st Miranda); Moro (31′ st Aebischer), Freuler; Orsolini (31′ st Cambiaghi), Fabbian, Ndoye (43′ st Odgaard); Castro (39′ st Dallinga). Allenatore: Italiano
UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Perez, Bijol, Giannetti; Ehizibue, Lovric (13′ st Karlstrom), Payero, Kamara (37′ st Zemura); Thauvin (31′ st Ekkelenkamp), Brenner (37′ st Davis); Lucca. Allenatore: Runjaic
Arbitro: Ferrieri Caputi
Reti: 12′ st Orsolini (rig.), 23′ st Giannetti
Note: ammoniti Okoye, Giannetti, Ehizibue, Lucca. Spettatori 26418, incasso 627574 euro