Una volta di più la penalizzazione incide sul cammino della Juventus, che dice di fatto addio alla Champions, decisioni dell'UEFA permettendo.
La Juventus, priva degli squalificati Cuadrado e Danilo, preme sull'acceleratore nelle prime battute del posticipo: sono Vlahovic e Kostic a impegnare Vicario, con il colpo di testa insaccato da Gatti invalidato dal Var per il fallo sull'estremo difensore azzurro: passata la sfuriata bianconera, è il Castellani a esplodere per i proprio beniamini, quando in una manciata di minuti Caputo (Szczesny intuisce il rigore concesso per fallo di Milik su Cambiaghi) prima e Luperto (ribadisce in mischia la conclusione di Akpa-Akpro) poi vanno a rete. Il 2-0 è un colpo che stende la banda Allegri: ci provano senza fortuna Bremer e Rabiot, con Vlahovic anticipato sul duplice fischio da Vicario in uscita.
Al rientro dafli spogliatoi Caputo, ritornato all'ombra della Collegiata di Sant'Andrea nel mercato di riparazione, va ancora a segno: è un delizioso tocco sotto a eludere l'uscita di Szczesny, messo successivamente a repentaglio da una bordata di Bandinelli e da una conclusione del baby Fazzini; sono di Gatti e Kostic i timidi tentativi piemontesi, ma non centrano nemmeno lo specchio difeso da Vicario, che capitola nel finale sul destro a pelo d'erba di Chiesa, che così festeggia la 200a in Serie A, ritornando al gol dopo oltre 500 giorni. E' Piccoli a calare infine il poker, sfruttando un rimpallo in mischia, dopo aver scaldato i guantoni di Szczesny con una potente conclusione da lontano.
Questo il tabellino:
Empoli-Juventus 4-1 (2-0)
Marcatori: 18' rig. Caputo (E), 21' Luperto (E), 3' st Caputo (E), 40' st Chiesa (J), 47' st Piccoli (E).
Empoli (4-2-3-1): Vicario; Ebuehi, Ismajili, Luperto, Parisi; Grassi, Bandinelli (23' st Haas); Akpa Akpro (43' st Stojanovic), Fazzini (34' st Henderson), Cambiaghi (34' st Pjaca); Caputo (43' st Piccoli). A disp.: Perisan, Ujkani, Cacace, Satriano, Destro, Tonelli, Vignato. All.: Zanetti
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro (18' st Rugani); Barbieri (1' st Chiesa), Miretti (1' st Paredes), Locatelli (14' st Di Maria), Rabiot, Kostic; Milik (13' st Kean), Vlahovic. A disp.: Perin, Pinsoglio, Riccio, Sersanti, Iling-Junior. All.: Allegri
Arbitro: Sig. Ayroldi.
Ammoniti: Parisi (E), Rabiot (J), Bandinelli (E), Paredes (J)
Nelle ultime due giornate la Juventus sfiderà Milan e Udinese, con l'Empoli che incrocia Verona e Lazio.