Il ct del Belgio Roberto Martinez in conferenza stampa dopo l'eliminazione dai Mondiali ha così commentato la prestazione con la Croazia: "Siamo stati nuovamente noi stessi. Non è mai facile vincere al Mondiale: con il Canada abbiamo vinto ma non siamo stati noi stessi, mentre con il Marocco abbiamo perso meritatamente. Non eravamo pronti. Oggi abbiamo creato tanto e quindi no, non ho alcun rimpianto. Possiamo lasciare il Mondiale a testa alta".
Sul suo futuro: "Adesso non è il momento per parlare di questo. La generazione d'oro? In passato abbiamo vinto tre partite nel girone e siamo stati eliminati, lo stesso è successo agli Europei. La sensazione è la stessa, posso accettare questo modo di perdere. Giocatori come Tielemans, Onana, Doku… La 'generazione d'oro' ha raggiunto qualcosa che dovrebbe entusiasmare le generazioni future. Questa eredità sopravvive".
Poco dopo la Federazione belga ha annunciato l'addio di Martinez con una nota: "Il ct Roberto Martinez ha annunciato che lascerà la panchina dei Diavoli Rossi. La decisione era già stata presa prima dell’inizio del torneo".