Inizia male l’avventura sulla panchina del Fenerbahçe per José Mourinho. Il club turco non giocherà la Champions League – la prima edizione della nuova formula con girone unico da 36 squadre – perché è stato eliminato al terzo turno preliminare dal Lille. I francesi avevano vinto 2-1 all’andata e in Turchia hanno avuto la meglio al 118’ grazie a un rigore contestato realizzato da Jonathan David, valido per l’1-1 finale.
Fenerbahçe-Lille 1-1
Il Fenerbahçe passa in vantaggio al 91’ grazie all’autorete del difensore dei francesi Diakité, che tenta di deviare una conclusione di Dzeko. Si va ai supplementari e il Lille resta quasi subito in dieci per l’espulsione di Mandi. A due minuti dai rigori l’episodio che decide la qualificazione: Oosterwolde, secondo il Var e dopo la revisione del direttore di gara, lo spagnolo Sanchez, tocca il pallone con la mano in area. Dal dischetto David non sbaglia, il Lille si aggiudica il play-off contro lo Slavia Praga.
Mourinho furioso a fine partita
Al termine della partita, Mourinho furioso con l’arbitro: “Una squadra meritava di vincere e l’altra è andata avanti, abbiamo colpito due pali e avuto tante occasioni. Solo l’arbitro e il Var sanno perché hanno concesso quel rigore. In Europa League possiamo fare bene, ma se… Non dico altro: per completare la frase andate a rivedervi la finale Roma-Siviglia”. Il riferimento è alla direzione di gara contestatissima dell’inglese Taylor durante la finale di Europa League del 2023.
I play-off di Champions
Il 20 e 21 agosto si giocheranno i play-off che assegnano gli ultimi posti in Champions, ritorno il 27. Ecco le sfide in programma dopo il terzo turno preliminare.
Bodo/Glimt – Stella Rossa
Dinamo Kiev – Salisburgo
Dinamo Zagabria – Qarabag
Midtjylland – Slovan Bratislava
Lille – Slavia Praga
Malmoe – Sparta Praga