Il Napoli accelera per regalare i rinforzi necessari ad Antonio Conte, prima dell’inizio del campionato. In attesa di Romelu Lukaku – si allena a Londra nel centro sportivo del Chelsea a Cobham – il club azzurro sta avanzando nella trattativa per David Neres, funambolo brasiliano che nelle idee di Conte giocherà con Kvaratskhelia e appunto Lukaku nel nuovo tridente offensivo azzurro. Neres ha messo il Napoli in cima alla lista: uno stadio come il Maradona può esaltare le sue caratteristiche.
Dribbling, assist, qualche gol e colpi da campione, la miscela sembrava quella del predestinato soprattutto all’Ajax. Neres poi non è esploso definitivamente: ha abbandonato lo Shakhtar dopo appena sei mesi, a causa dello scoppio della guerra in Ucraina, e sembrava sul punto di esibirsi in serie A.
Ha invece scelto il Benfica e nell’ultima stagione ha segnato 5 gol e servito 8 assist in 24 partite di campionato. La concorrenza con Angel Di Maria lo ha un po’ limitato, da qui la decisione di cambiare aria. Ha già detto sì al Napoli: l’idea di lavorare con Conte lo intriga. E’ convinto di potersi rilanciare definitivamente: l’allenatore vuole schierarlo sul centro-destra nel 3-4-2-1 provato sin dai primi giorni di ritiro.
L’agente di Neres è a Milano per velocizzare l’affare: serve l’intesa tra Napoli e Benfica che chiede 25 milioni per lasciar partire il brasiliano. Il diesse Manna è pronto a chiudere e l’affare in modo da consegnare subito a Conte un tassello importante. Gli altri due saranno i centrocampisti Gilmour e Brescianini.
Dopo Gaetano, si è sbloccata pure la cessione di Jens Cajuste: andrà al Brentford, in Premier League. La formula è quella del prestito con obbligo di riscatto a determinate condizioni a 12 milioni di euro.