PISA – Zero gol, emozioni col contagocce, tanto agonismo e tensione fra le tifoserie in mattinata. Finisce così, 0-0 sul campo, il derby toscano tra Pisa e Fiorentina. Un appuntamento che mancava in serie A da più di trent’anni e che finisce per far sorridere Gilardino, abile a imbrigliare Pioli e a prendersi un punto che muove la classifica dopo tre sconfitte di fila. Per la Fiorentina invece vittoria ancora rimandata e rendimento decisamente no, in un inizio di stagione in cui a preoccupare oltre ai punti conquistati è la mole di gioco, praticamente inespressa e un Kean ancora a secco.
Nzola sulla traversa
Nel primo tempo le recriminazioni per le occasioni sbagliate si dividono equamente: Nzola, ex di turno, manca due volte il gol di testa, colpendo anche una traversa da buona posizione, Kean dall’altra parte ci prova in diagonale senza però mai impensierire Semper. Una gara maschia, fatta di tanti duelli e seconde palle ma senza un acuto.
Il Var cancella il gol di Meister
Con un copione che si è trascinato anche nella ripresa: ai viola annullati due gol per altrettanti fuorigioco di Kean, ai nerazzurri tolto con Var un gol di Meister, reo di essersi accomodato il pallone con la mano. Nel finale Pioli chiude con tre punte ma non trova il pertugio giusto per la prima gioia, mentre Gilardino recrimina per un fallo di mano di Pongracic in area di rigore non giudicato però punibile da Manganiello. E al triplice fischio il Pisa si gode gli applausi del proprio pubblico, per un risultato che sa di ripartenza dopo un ciclo iniziale di ferro.
Tensione tra le tifoserie
Pioli invece non cancella le critiche per un rendimento al di sotto delle aspettative. E delle ambizioni decantate in estate dalla società del presidente Commisso. Da segnalare nel prepartita tensione fra le tifoserie: i supporters viola, senza biglietto hanno tentato il contatto con quelli di casa in una zona periferica della città, con mazze e lanci di oggetti. A ripristinare l’ordine e a evitare il peggio è servito l’intervento delle forze dell’ordine.
Pisa-Fiorentina 0-0Pisa (3-5-2): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti; Touré, Marin (21′ st Vural), Aebischer (3′ st Hojholt), Akinsanmiro, Leris (21′ st Cuadrado); Tramoni (42′ st Moreo), Nzola (21′ st Meister). (12 Nicolas, 22 Scuffet, 3 Angori, 16 Buffon, 33 Calabresi, 36 Piccinini, 39 Albiol, 47 Lusuardi, 76 Mbambi, 99 Lorran). All.: Gilardino.Fiorentina (3-4-2-1): De Gea; Ranieri, Pablo Mari, Pongracic; Dodò, Nicolussi Caviglia (34′ st Sohm), Mandragora, Gosens; Fazzini (42′ st Dzeko), Gudmunsson (29′ st Piccoli); Kean. (1 Lazzerini, 30 Martinelli, 11 Sabiri, 15 Comuzzo, 26 Viti, 27 Ndour, 29 Fortini, 44 Fagioli, 60 Kouadio, 65 Parisi). All.: Pioli.Arbitro: Manganiello di Pinerolo.Angoli: 6-3 per la Fiorentina.Recupero: 4′ e 4′.Ammoniti: Kean.