Il sogno della Cremonese di restare al vertice della classifica di serie A assieme a Napoli e Juventus svanisce al Bentegodi. Ma lo 0-0 con il Verona va comunque preso come un ottimo risultato in chiave salvezza. Specie per come arrivato, grazie a una strepitosa prestazione di Audero che ha in più riprese salvato la porta grigiorossa.
«La cronaca della gara»
Audero protagonista già nel primo tempo
Il Verona domina nel primo tempo ma non riesce a concretizzare: Orban, preferito da Zanetti a Sarr, prova la conclusione a giro ma non trova per poco lo specchio. Al 15’ Audero si rende protagonista del primo grande intervento chiudendo in angolo un tiro di Giovane. Il brasiliano ci prova ancora al 22’ su altro assist di un ispirato Serdar ma manda il sinistro fuori di un soffio. Alla mezzora Audero è prodigioso a mettere in angolo di riflesso un tiro di Giovane deviato da Vandeputte poi chiude lo specchio a Bradaric presentatosi solo davanti alla porta.
Il portiere salva il risultato anche nella ripresa. Esordio per Vardy
Solo al 59’ Nicola decide che è ora di far esordire nel campionato italiano Jamie Vardy: lo butta dentro al posto di uno spento Bonazzoli ma l’inglese non riesce a far meglio del compagno. Merito del Verona che non solo non si spaventa ma insiste: nel giro di 2’ Audero salva di nuovo la Cremonese, opponendosi prima a un altro tiro di Giovane (61’) e poi di Orban (63’). La sfida tra gli attaccanti scaligeri e il portiere grigiorosso va avanti ma ha un solo vincitore: Audero dice ancora di no in uscita bassa a Giovane al 68’ e infine, in pieno recupero nega l’1-0 in tuffo al subentrato Sarr.
Cremonese pericolosa solo al 91′, infortuni a Gagliardini e Frese
Nel mezzo, al 91’, arriva anche il primo tiro pericoloso della Cremonese, con Sarmiento che impegna Montipò: per il Verona sarebbe stata, però, davvero una beffa al termine di una partita in cui avrebbe decisamente meritato di più. Per i gialloblù oltre al danno anche la beffa degli infortuni occorsi nel primo tempo a Gagliardini, che si è fatto male in un contrasto alla spalla e ha dovuto lasciare spazio ad Akpa-Akpro, e nella ripresa a Frese, vittima di un problema inguinale.
VERONA-CREMONESE 0-0Verona (3-5-2): Montipò, Nunez, Nelsson, Frese (25’st Bella-Kotchap), Belghali, Serdar, Bernede (34’st Niasse), Gagliardini (29’pt Akpa Akpro, 34’st Al-Musrati), Bradaric, Orban (34’st Sarr), Giovane. All: P. Zanetti.Cremonese (3-5-2): Audero, Terracciano, Baschirotto, Bianchetti, Zerbin (40’st Floriani Mussolini), Collocolo, Bondo (12’st Grassi), Vandeputte (12’st Sarmiento), Pezzella, Bonazzoli (12’st Vardy), Sanabria (21’st Vasquez). All: Nicola.Arbitro: Arena di Ercolano.Ammoniti: Serdar, Giovane, Collocolo.Recuperi: 2’pt, 4’st.Angoli: 10-1 per il Verona.