Questo sito contribuisce alla audience di
 

Boxing day in Premier League, perché si chiama così

In Inghilterra il tradizionale turno del 26 dicembre. Il Manchester City di Guardiola, in piena crisi, ospita l’Everton. Il Liverpool capolista contro il Leicester

Il 26 dicembre in Inghilterra vuole dire Boxing Day, una giornata in cui è la Premier League a farla da padrone con la penultima giornata del girone di andata. Giovedì sono in programma otto partite, venerdì i due posticipi.

Boxing Day, perché si chiama così

Fin dal medioevo le chiese erano solite aprire il giorno di Santo Stefano delle scatole (in inglese ‘box’) con regali destinati ai più poveri. Con il tempo il 26 dicembre è diventato principalmente il giorno in cui le persone, non lavorando, si dedicavano al gioco del calcio, in principio a livello amatoriale e poi professionistico. Il 26 dicembre del 1860 è anche il giorno in cui si giocò la prima partita iufficiale della storia del calcio tra Sheffield Fc e Hallam Fc.

Manchester City, vietato fallire

Ad aprire il turno sarà il Manchester City, alle 13 e 30 in campo all’Etihad Stadium contro l’Everton. La squadra di Guardiola vive il momento più difficile da quando (estate 2016) il tecnico catalano guida i citizens. Il City ha perso 9 volte nelle ultime 12 partite giocate tra campionato e coppe – l’ultima sabato scorso a Birmingham contro l’Aston Villa – ed è scivolato in settima posizione, a 12 punti dal Liverpool capolista (con una gara in meno). Il ritorno ai tre punti, che al Manchester mancano dal 4 dicembre (3-0 al Nottingham) sarebbero il regalo migliore per Guardiola che secondo la BBC sfrutterà il rinnovo fino al 2027 per ricostruire una squadra che sembra aver smarrito quella fame che l’ha portata a vincere – tra le altre cose – le ultime quattro Premier (un record).

Liverpool padrone

Reduce dai 6 gol segnati al Tottenham e dall’allungo in classifica sul Chelsea (+4 con una gara da recuperare), il Liverpool riceve un Leicester che ha raccolto un solo punto nelle ultime tre giornate e che a Anfield non vince dal 2000. Slot al contrario può contare su un Salah in grande forma (15 gol e 11 assist) e su una squadra che viaggia a mille. Impegno casalingo anche per il Chelsea di Maresca contro il Fulham e per l’Arsenal di Arteta (venerdì) contro l’Ipswich. Il Nottingham Forest, quarto in classifica e ben 7 vittorie nelle ultime 10 partite, ospita un Tottenham in crisi (3 ko nelle ultime quattro uscite) mentre il Bournemouth, altra sorpresa della stagione, riceve il Crystal Palace. Umiliato lo scorso fine settimana all’Old Trafford dal Bournemouth (3-0), il Manchester United di Ruben Amorim (13°) fa visita al Wolves, galvanizzato dalla grande vittoria sul Leicester nell’ultimo turno.

Programma 18esima giornata (26/12)13.30 Manchester City – Everton; ore 16 Bournemouth – Crystal Palace; Nottingham Forest – Tottenham; Newcastle – Aston Villa; Chelsea – Fulham; Southampton – West Ham; 18.30 Wolverhampton – Manchester United; 21 Liverpool – Leicester. Venerdì 27 ore 20.30 Brighton – Brentford; 21.15 Arsenal – Ipswich Town

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

La Fiorentina pronta a sacrificare Martinez Quarta? Il River Plate ci pensa

Mer Dic 25 , 2024
La Fiorentina pronta a sacrificare Martinez Quarta? Il River Plate ci pensa

Da leggere

P