La sfida tra Genoa e Juventus, ha rischiato di dover fare a meno del var. Anzi, di alcuni strumenti della tecnologia. Tutta colpa di un incendio a Marassi. Anzi, di un’esplosione: prima del calcio d’inizio le fiamme sono divampate dopo un guasto alle batterie del gruppo di continuità site nella sala che comunica con il Var di Lissone.
La sfida di Genova, giocata a porte chiuse, ha così rischiato di dover fare a meno della Goal line technology e anche del fuorigioco semiautomatico, quello per capirci che permette le ricostruzioni tridimensionali e dà la certezza della posizione irregolare di un giocatore: il generatore colpito infatti serve ad alimentare questi due strumenti. Alle 15, quando il problema è stato rilevato, gli arbitri erano pronti a fare a meno dei due strumenti, utilizzando solo il classico Var.
L’intervento dei Vigili del fuoco ha estinto l’incendio, permettendo il regolare svolgimento della partita che può usufruire del servizio di Video Assistant Review. Al momento si esclude la pista dolosa per l’incendio, generatosi in maniera del tutto accidentale.