La guardia di finanza di Roma oggi è stata nelle sedi di tre club di Serie A: Roma, Lazio e Salernitana. Sono stati eseguiti provvedimenti di perquisizione e contestuale sequestro probatorio nelle sedi dei biancocelesti e dei granata. Lo scrive il sito di Corriere.it. Gli inquirenti indagano sui trasferimenti dei calciatori tra le due società, avvenuti nelle stagioni sportive 2017-2018, 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021. I reati contestati sono emissione di fatture per operazioni inesistenti e dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti, nonché false comunicazioni sociali.
Sempre su disposizione della Procura, i finanzieri sono stati anche nella sede della Roma. L'indagine riguarda la compravendita dei diritti alle prestazioni sportive di alcuni calciatori per operazioni di mercato nel 2017, 2018, 2019 e 2021.
Compongono l'elenco degli indagati il presidente e il vicepresidente della Roma Dan e Ryan Friedkin e l’ex presidente della società James Pallotta, gli ex amministratori delegati Umberto Gandini (attuale presidente della Lega Basket) e Guido Fienga, l’ex vice presidente esecutivo ed ex direttore esecutivo Mauro Baldissoni e altri dirigenti, spiccano tra i sette indagati tra i cugini il presidente Claudio Lotito e il direttore sportivo del club biancoceleste, Igli Tare.