Questo sito contribuisce alla audience di
 

Incontro con Fabregas, lite tra Inter e Como

Cesc a Londra promette fedeltà al suo club, poi tratta con Ausilio senza l’ok del presidente. Oggi si decide, Vieira il piano B

Dalle dichiarazioni d’amore per il Como all’ora di pranzo, al giallo dell’incontro con l’Inter la sera. La giornata londinese di Cesc Fabregas è cominciata sul palco di un convegno sullo sport, al fianco del presidente del club lariano Mirwan Suwarso, ed è finita con il presidente nerazzurra Beppe Marotta che ha chiesto al Como l’autorizzazione per fare al tecnico una proposta. Autorizzazione rifiutata, e conseguente braccio di ferro fra le due società. Ma la situazione è in evoluzione e oggi sarà il giorno decisivo. Il trentottenne catalano è ritenuto l’ideale successore di Simone Inzaghi, volato a Parigi con il figlio Tommaso e il procuratore Federico Pastorello per firmare un biennale da 52 milioni netti con gli arabi dell’Al-Hilal.

Vieira il piano B dell’Inter

I nerazzurri puntano molto su Fabregas, a sua volta intrigato dall’idea di guidare un grande club, arrivato due volte in finale di Champions League negli ultimi tre anni. Ma il tempo stringe: già mercoledì prossimo Lautaro e compagni voleranno in California, dove il 17 giugno (le 3 del mattino del 18, ora italiana) giocheranno la prima partita del Mondiale per club contro il Monterrey. Se entro questa sera il tecnico non si sarà svincolato dal Como, l’Inter virerà su Patrick Vieira, che ha fatto una buona stagione col Genoa.

Vieira può liberarsi dal Genoa

Vieira, con cui l’Inter ha avuto un primo contatto lunedì, è in vacanza con la famiglia in Francia. È disposto ad aspettare qualche giorno, ma lo hanno cercato anche Fiorentina e Atalanta. E questo mette ulteriore fretta ai nerazzurri. Per liberare il francese, che ha giocato nell’Inter, servono 500mila euro. Ma la clausola è valida solo a inizio luglio. Chi volesse averlo prima, dovrebbe trattare col Genoa. Più complicata la situazione contrattuale di Fabregas, per cui il Como potrebbe pretendere un pagamento, come si trattasse di un giocatore. L’allenatore è peraltro socio del club, che in caso di uscita potrebbe riacquistare le sue azioni.

La concorrenza per Fabregas

Arrivare a Fabregas non è banale. Lipsia, Bayer Leverkusen e Roma, una dopo l’altra, si sono illuse di poterlo convincere, rimanendo poi deluse. Il suo legame col club che allena è forte. Al convegno SxSw, Fabregas ha detto: «Credo molto nel progetto a lungo termine del Como, abbiamo gli stessi obiettivi e la stessa missione», come raccontato da Repubblica. Swarso ha aggiunto: «Diversi club hanno richiesto Fabregas, ma la nostra posizione rimane la stessa: vogliamo continuare a crescere e lavorare insieme». Ma le cose nel calciomercato possono cambiare velocemente. E a Londra in missione di lavoro ieri c’era il direttore sportivo nerazzurro Piero Ausilio. Primo obiettivo, incontrare Fabregas. Ma fra i contatti londinesi del ds interista, c’è anche il suo amico Roberto De Zerbi, oggi allenatore a Marsiglia, già valutato dall’Inter nel 2021 come possibile successore di Conte.

Inter, suggestione Mourinho

Nella gerarchia dei papabili, dopo Vieira, viene Christian Chivu, ex tecnico della primavera nerazzurra, che ha condotto il Parma alla salvezza. E resta poi, come suggestione, il pensiero romantico di richiamare José Mourinho. Il primo a essere affascinato dall’idea sarebbe lui, in un’operazione in stile Ranieri a Roma: tornare ad allenare dove si è stati bene, prima della fine della carriera in panchina.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

France back Dembele for Ballon d'Or glory

Gio Giu 5 , 2025
Didier Deschamps & Ibrahima Konate believe Ousmane Dembele 'absolutely deserves' to win the 2025 Ballon d'Or.

Da leggere

P