Questo sito contribuisce alla audience di
 

Inghilterra corsara al San Paolo, è di Retegui il gol della bandiera

Primo tempo da dimenticare per gli azzurri, colpiti da Rice e Kane su rigore: il capitano inglese diventa il miglior marcatore di sempre per la Nazionale dei Tre Leoni.

Era dal 1999 (3-2 a Napoli ad opera della Danimarca) che l'Italia non perdeva in casa nelle qualificazioni europee: Southgate riesce al quarto tentativo a superare Mancini, con Kane che stacca Rooney in vetta ai marcatori inglesi.

Il primo tempo è da incubo: dopo una fase iniziale di buona pressione dell'Italia, è Saka a mettere a repentaglio lo 0-0 con un debole diagonale bloccato da Donnarumma, poi è Bellingham a costringere il numero uno azzurro a smanacciare sopra la traversa; sugli sviluppi dell'angolo Rice risolve la mischia nata dalla prima conclusione di Kane, siamo al 13'. Gli azzurri provano ad appoggiarsi su Retegui, che non ha molti palloni disponibili, mentre è Bellingham a tessere ottime trame per un'Inghilterra che però si ripresenta al tiro solo dopo la mezz'ora con Phillips: finale da dimenticare con Kane che trasforma il rigore concesso per fallo di mano di Lorenzo e con Grealish che grazia l'Italia calciando a lato da buona posizione.

Al rientro dagli spogliatoi l'Italia prova a cambiare passo: c'è il tiro di Pellegrini che termina a lato, poi Retegui al 56' riapre i giochi con una conclusione da vero numero nove: è ancora la manovra Pellegrini-Retegui a caricare il San Paolo d'entusiasmo, prima che Stones muri su Verratti e la gara si dipani via via sempre più nervosa. Ne fa le spese Shaw, che viene espulso per doppia ammonizione all'80', ma l'Italia non va oltre qualche movimento di Gnonto e qualche traversone di Politano.

Questo il tabellino:

Italia-Inghilterra 1-2 (0-2)

Marcatori: 13' Rice (IN), 44' rig. Kane (IN), 56' Retegui (IT).

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Toloi, Spinazzola; Barella (62' Cristante), Jorginho (69' Tonali), Verratti (88' Scamacca); Berardi (62' Politano), Retegui, Pellegrini (69' Gnonto). Allenatore: Mancini.

Inghilterra (4-3-3): Pickford; Walker, Maguire, Stones, Shaw; Phillips, Rice, Bellingham (85' Gallagher); Saka (85' James), Kane, Grealish (69' Foden, 81' Trippier). Allenatore: Southgate.

Espulso: 35' st Shaw (IN).

Ammoniti: Rice (IN), Grealish (IN), Maguire (IN), Jorginho (IT), Walker (IN), Shaw (IN), Acerbi (IT).

Domenica l'Italia ritornerà in campo a Malta, mentre l'Inghilterra riceverà l'Ucraina.

Next Post

Piergiuseppe Sapio: “Ho costruito la mia carriera con dei valori”

Gio Mar 23 , 2023
Il direttore sportivo in conferenza: “Abbiamo tre squadre qualificate ai playoff: anche l'Under 17 è a tre punti dalle migliori 16 d'Italia e lotteremo per giocarci lo Scudetto”

Da leggere

P