Questo sito contribuisce alla audience di
 

Chivu: “Frattesi tornato in Italia per recuperare. Meteo? Ci dicano se si gioca o no”

Presentando la partita di oggi contro il Fluminense, il tecnico dell’Inter ha parlato del rientro del centrocampista a Milano: “Potrà riposare e curarsi”. Poi, il riferimento all’allerta tempeste: “Vogliamo sapere se possiamo scendere in campo”

CHARLOTTE – Dopo la lunga sospensione di Chelsea-Benfica per l’allerta meteo, il tecnico interista Cristian Chivu chiede alle istituzioni politiche e del calcio di prendere una decisione prima della sfida di questa sera dei nerazzurri contro il Fluminense: “Spero che si prenda decida prima della partita. Se arriviamo allo stadio e ci fanno aspettare due ore, diventa difficile”, ha detto l’allenatore interista. “La preparazione è importante, in termine di quanto, quando e come si mangia. Idem il bere. Per esprimersi al meglio per 120 minuti, bisogna essere pronti da tutti i punti di vista. Bisogna prendersi una responsabilità”.

L’approccio alla gara

Il Fluminense è arrivato secondo nel suo girone, con due 0-0 e una sola vittoria. Battendo i verde-amaranto di Rio De Janeiro, i nerazzurri passerebbero ai quarti, dove incontreranno i vincitori della sfida fra il Manchester City e l’Al-Hilal di Simone Inzaghi. “Siamo pronti a onorare il torneo e quello che l’Inter rappresenta nel mondo. Negli Stati dell’Ovest, dove abbiamo giocato il girone, faceva più fresco, qui è molto più caldo. Ma daremo il massimo”. Rispetto all’inizio del torneo, quel che invece non è cambiato è lo spirito, assicura l’allenatore. “Rispetto al primo giorno, qualche giocatore è tornato con noi, qualcuno invece non c’è più. Come nuovo staff, abbiamo la stessa voglia e la stessa passione per mettercela tutta”.

Thuram c’è, Frattesi è tornato in Italia

Quanto alla possibile formazione, al solito, Chivu non si è sbilanciato. “Marcus Thuram si è messo a disposizione, si è allenato bene, vedremo se partirà dall’inizio”. Ha poi fatto il punto sugli infortunati. Dei giocatori che fanno ancora parte della spedizione, l’unico fermo, per problemi muscolari, è Pio Esposito. Davide Frattesi invece è partito per l’Italia, come prima di lui avevano fatto Pavard, Zielinski e Calhanoglu. “Li abbiamo mandati a Milano per fare qualche accertamento in più e curarsi. Si godranno la vacanza e recupereranno. Tenerli qui avrebbe alimentato voci che non avrebbero fatto bene, né a loro né al gruppo”.

L’ipotesi di rinforzi dall’Italia per i quarti

Sull’ipotesi che l’Inter, in caso di qualificazione ai quarti di finali, possa convocare altri giocatori, Chivu non si è sbilanciato. “Se poi chiameremo altri giocatori, lo vedremo strada facendo”, ha detto. E ha ricordato come, dall’inizio della spedizione negli Stati Uniti per il Mondiale per club, ci siano diversi ragazzi della Primavera aggregati alla prima squadra. “Quando siamo partiti da Milano, nella composizione del gruppo, abbiamo tenuto conto di eventuali imprevisti, e abbiamo aggregato ragazzi della primavera, che hanno alzato il livello dell’allenamento. Sono contento, ci hanno dato tanto. Mi hanno consentito di avere sempre diverse alternative, quando dovevo decidere che formazione mettere in campo”.

L’elogio al Fluminense: “Thiago fra i migliori di sempre”

Parlando degli avversari, Chivu ha detto: “Il Fluminense ha qualità e intensità. La partita contro il River Plate per noi è stata una prova utile in questo senso. Abbiamo dovuto alzare i giri. Sono convinto che saremo pronti e saremo all’altezza”. Commentando il pareggio per 0-0 fra Fluminense e Borussia Dortmund, nella prima gara del girone, il tecnico interista ha commentato: “Entrambe le squadre a un certo punto si sono accontentate di non perdere. Domani è partita secca, con eventuali supplementari e rigori. Dal punto di vista dell’intensità si proverà fino in fondo, cercando di evitare errori”. Sulla performance delle squadre brasiliane nel torneo, ha aggiunto: “Sappiamo quanto questo sia importante, per il Brasile e per il calcio in generale”. Infine, ha parlato di Thiago Silva, che ha incontrato da avversario in campo. “È uno dei migliori difensori che abbiano mai giocato a calcio. E uno dei migliori giocatori degli ultimi trent’anni”.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Fans are more interested in seeing Messi than PSG - Mascherano

Lun Giu 30 , 2025
Javier Mascherano suggested that fans are still more interested in seeing Lionel Messi than treble-winning PSG

Da leggere

P