BERLINO — Come ovvio, della sconfitta dell’Italia con la Svizzera hanno scritto tutti i giornali del mondo, sportivi e non. E il giudizio è unanime: un disastro. Nei titoli della stampa estera c’è la misura di una nazionale “smarrita, con poca qualità e con una guida incerta”, per citare uno dei tanti articoli sul tema dell’edizione online del quotidiano tedesco Bild.
Il nervosismo di Spalletti
Il quotidiano fondato nel 1952 da Axel Springer, sempre sul web, si concentra sulla rispostaccia data da Spalletti a un giornalista svizzero nella conferenza stampa post partita: visto che il ct italiano aveva parlato di una Svizzera più veloce rispetto all’Italia, il cronista aveva paragonato la nazionale elvetica a una Ferrari e gli azzurri a una Panda. Spalletti ha risposto stizzito, definendo “di cattivo gusto” il confronto. La Bild sull’episodio titola: “Questione Ferrari: l’allenatore dell’Italia si accanisce contro il giornalista”.
Fra tattica e valigie da fare
Se il New York Times analizza la disposizione della difesa italiana sul secondo gol svizzero, in un articolo dal titolo “Il disastroso calcio d’inizio dell’Italia”, i francesi de L’Equipe ci vanno meno per il sottile: “La Svizzera demolisce l’Italia” scrive il giornale giallo nella sua analisi online. Nell’articolo si spiega come la vittoria svizzera sia stata “logica”, visto che la nazionale di Yakin rispetto a quella di Spalletti è stata “migliore in tutto”. Simile la lettura dell’inglese Daily Mail, che nella sua edizione cartacea titola: “La Svizzera sconvolge la debole Italia”. E subito sotto: “I detentori del titolo vengono mandati a fare le valigie”.
La severità degli spagnoli
Particolarmente severa è la stampa spagnola, abituata alla qualità di Rodri, Pedri e Morata. Marca, quotidiano di Madrid, in un articolo online titolato “La Svizzera stende la campionesse d’Europa” parla di “passeggiata elvetica in faccia a una nazionale italiana impotente”. E sulla prima pagina dell’edizione cartacea titola: “Una Svizzera molto superiore elimina giustamente il campione in carica”. E i concorrenti di As infieriscono: “Mourinho ci ha preso”. Lo Special One, prima dell’inizio del torneo, aveva denunciato la mancanza di talento fra gli azzurri.
Badola e svizzerotti
Infine, la stampa ticinese. Oltre a gioire per una vittoria storica della nazionale svizzera, il Corriere del Ticino ha pubblicato un commento ironico a firma di Marco Ortelli, già autore di libri satirici, dal titolo “Che scornata per i badola contro i prodi svizzerotti”, dove i badola sono i “badilatori”, gli operai del Nord Italia che passavano (e passano ancora) la frontiera per andare a fare gli operai. L’articolo chiude così: “Appena ti prendi una remenata, ridici sopra. Poi il calcio giocato lasciò il posto ai coloriti commenti di stamattina nei bar: Tiè!”.