Missione compiuta. L’Italia femminile del calcio il prossimo anno giocherà la fase finale dei campioati Europei in Svizzera. Il pass guadagnato grazie al 4-0 sulla Finlandia allo stadio Druso di Bolzano che vale anche il primo posto nel gruppo 1, davanti all’Olanda, altra qualificata. Vincere garantiva l’accesso diretto alla fase finale del torneo, evitando i rischi di spareggi in autunno e le ragazze di Andrea Soncin hanno risposto in maniera forte segnando due reti per tempo.
Quella ottenuta al ‘Druso’ è la seconda vittoria per le azzurre nella fase a gironi, dopo tre pareggi consecutivi ottenuti con la Norvegia (0-0 e 1-1) e con l’Olanda (0-0) e conquistata proprio contro l’unica squadra che era riuscita a batterle a inizio aprile (1-2). Nonostante il precedente, Soncin aveva grande fiducia sulle possibilità di centrare l’obiettivo, visto anche il grande lavoro svolto nei quasi 20 giorni di raduno. Il pareggio con le olandesi di alcuni giorni fa aveva messo il destino nella mani delle italiane, che non si sono fatte pregare ed hanno ottenuto senza patemi la tredicesima qualificazione alla fase finale dell’Europeo.
La partita si è messa subito bene: alla mezz’ora l’Italia era già in vantaggio per 2-0 grazie alle reti di Beccari (20′) e Giugliano (31′). La ripresa è stata giocata più in controllo: al 29′ Cambiaghi, da poco entrata, ha siglato il 3-0 che ha chiuso di fatto la partita mentre quasi allo scadere è arrivata anche l’autorete di Nystrom.