L’Italia ospita a Bergamo l’Estonia per le qualificazioni al Mondiale 2026 in Canada, Messico e Stati Uniti. Dopo il divorzio con Spalletti, è la prima ufficiale del neo ct Gattuso sulla panchina della Nazionale. Un impegno contro la nazionale n.127 del ranking Fifa da non sottovalutare e da non fallire per gli Azzurri perché, se è vero che il congedo dall’ex allenatore del Napoli è arrivato con una vittoria 2-0 sulla Moldovia, il tonfo in Norvegia pesa molto sulla classifica del Girone I, che vede gli scandinavi in testa a punteggio pieno con 12 punti, seguiti da Israele a 6 (con tre gare giocate), poi proprio Italia ed Estonia appaiate a 3 e Moldavia a 0. Per evitare le insidie dei playoff, i nostri ragazzi non hanno alternative alla vittoria. I precedenti sono incoraggianti perché su 7 match, la nostra Nazionale ha sempre vinto. L’ultimo incrocio risale all’amichevole dell’11 novembre 2020, terminata 4-0 con la doppietta di Grifo e i gol di Bernardeschi ed Orsolini.
Diretta tv e streaming Italia-Estonia
Partita: Italia-Estonia
Data: venerdì 5 settembre 2025
Dove: New Balance Stadium (Bergamo)
Orario: 20:45
Canale TV: Rai 1
Streaming: Rai Play
Competizione: Qualificazioni Mondiale 2026
Chi arbitra Italia-Estonia
La terna arbitrale e Var di Italia-Estonia è cosi composta: Arbitro: Pinheiro (Por)Assistenti: Bruno Jesus-MaiaIV Ufficiale: GonçalvesVar-Avar: Martins-Esteves
Probabili Formazioni Italia-Estonia
Per il suo esordio, Gattuso sembra intenzionato a puntare sul 4-3-3 con Politano e Zaccagni ai lati di Kean, favorito su Retegui, nel tridente offensivo. Scamacca ha invece lasciato il ritiro per un affaticamento muscolare. Sicuri di un posto a centrocampo Barella e Tonali, in regia Locatelli in vantaggio su Cristante. Pochi dubbi in difesa con Di Lorenzo e Dimarco terzini e la coppia Bastoni-Calafiori al centro. Tra i pali ovviamente Donnarumma. Henn punta su un 5-4-1 con Sappinen riferimento offensivo.
Probabile formazione Italia (4-3-3): Donnarumma, Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco, Barella, Locatelli, Tonali, Politano, Kean, Zaccagni. All. Gattuso.Probabile formazione Estonia (5-4-1): Hein, Teniste, Kuusk, Paskotsi, Mets, Kolvart, Kait, Vassiljev, Miller, Poom, Sappinen. All. Henn.
Dove vedere Italia-Estonia in tv
La partita tra Italia ed Estonia verrà trasmessa in diretta alle 20:45 e in esclusiva su Rai Uno.
Italia-Estonia in diretta streamingPer vedere la partita in streaming, è possibile collegarsi gratuitamente alla piattaforma RaiPlay, accedendo al sito oppure scaricando l’app su qualsiasi dispositivo mobile.Telecronisti Rai per il match La telecronaca di Rai 1 sarà affidata alla coppia Alberto Rimedio e Lele Adani.Pronostici Italia-EstoniaItalia nettamente favorita secondo i bookmakers: la vittoria degli Azzurri è quotata ad appena 1.06, mentre il colpo esterno dell’Estonia vale addirittura 25 volte la giocata. Altissima anche la quota del pareggio, che garantisce 12 volte la puntata. Per questa partita, considerando l’evidente differenza tecnica tra le due squadre, vi consigliamo il successo con almeno due gol di scarto in favore della nostra nazionale, quindi il segno “1 handicap -2,5” a 1.60.