Questo sito contribuisce alla audience di
 

Italia, Sconcerti e la sua analisi: “Non nascono più campioni”

Lucidissima come sempre l’analisi di Mario Sconcerti, che cerca di trovare i motivi dell’ennesimo flop azzurro.

Mario Sconcerti, giornalista sportivo, ha parlato quest’ogg dalle pagine del Corriere dello Sport della salute e del momento dell’intero calcio italiano. Un’analisi profonda la sua, che prende in considerazioni eventi ormai molto lontani nel tempo, ma che a suo parere hanno innescato una reazione che ci ha portati fino a questo punto.

Ecco alcune delle cose scritte oggi, che ci aiutano molto bene a capire il motivo del flop non solo italiano, ma anche della ridimensione di alcune altre nazionali:

“Il punto è uno solo per ripartire, ed è il fatto che da ormai tantissimo tempo non nascono più campioni! Da ormai due generazioni è tutto fermo.Non era mai successo prima, e i motivi sono molteplici. Gli anni Duemila hanno cambiato il nostro modo di vedere il gioco del pallone. Tutto inizia nel ’96 con la libera circolazione dei lavoratori in Europa, e mi riferisco al passaggio al numero illimitato di stranieri in rosa. Questo ha provocato la distruzione di tantissimi settori giovanili. Al giorno d’oggi dovremmo sostituire moltissimi stranieri con giocatori italiani. Ci riprenderemo mai? Direi di sì, ma viviamo il calcio in modo sbagliato, poco responsabile. Peccato però, perché anche molte altre nazioni sono messe male, non siamo solo noi. Per esempio, Francia e Inghilterra sono tenute a galla dalle vecchie glorie. Ma fuoriclasse non se ne vedono più”.

Next Post

Deschamps: "Giroud? Bene per il gruppo"

Sab Mar 26 , 2022
Il ct francese dopo l'amichevole con la Costa d'Avorio che ha visto il milanista in gol

Da leggere

P