Questo sito contribuisce alla audience di
 

Italia U19, doppio test contro la Scozia: i convocati del ct Bollini

Italia U19, doppio test con la Scozia: Bollini chiama 22 talenti del 2007

L’Italia U19 torna in campo per un nuovo capitolo del suo percorso di crescita. Dopo un’estate intensa, segnata da test match e tornei internazionali che hanno dato segnali incoraggianti ma anche spunti di riflessione, il gruppo allenato da Alberto Bollini affronterà la Scozia in una doppia amichevole in Molise. Due sfide ravvicinate che rappresentano molto più di un semplice confronto internazionale: sono un passaggio importante nel cammino di una generazione di talenti che punta a ripetere i successi recenti delle giovanili azzurre.

Dall’Albania alla Croazia: un percorso di crescita

Agosto e settembre hanno offerto ai ragazzi del 2007 un primo banco di prova. A Novarello, contro l’Albania, sono arrivati due risultati utili: una netta vittoria per 4-1 e un pareggio 1-1 che hanno messo in luce solidità e spirito di squadra.

Poche settimane dopo, il torneo in Croazia ha alzato ulteriormente l’asticella. Il pareggio senza reti con i padroni di casa ha mostrato attenzione difensiva, mentre la sconfitta per 3-1 contro la Germania ha evidenziato quanto ancora ci sia da lavorare per competere con le big del continente. Il successo per 2-1 contro la Cechia, infine, ha confermato che la qualità non manca e che il gruppo è in grado di reagire di fronte alle difficoltà.

Test utili non solo per mettere minuti nelle gambe, ma soprattutto per permettere a Bollini di verificare il livello dei singoli e la coesione complessiva della squadra.

Le amichevoli con la Scozia

Ora tocca alla Scozia, avversario tradizionalmente solido e mai banale. Si giocherà venerdì 10 ottobre alle ore 16.30 allo stadio Antonio Molinari di Campobasso (diretta su Vivo Azzurro TV), mentre il secondo confronto è fissato per lunedì 13 ottobre alle ore 11 allo stadio Mario Lancellotta di Isernia.

Per il territorio molisano si tratta di un appuntamento di prestigio, che permetterà agli appassionati locali di vedere all’opera dal vivo i migliori giovani azzurri. Per la squadra, invece, sarà un’occasione preziosa per consolidare meccanismi e crescere in personalità.

Raduno e preparazione a Roma

Il raduno è fissato per domenica 5 ottobre presso il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti” di Roma. Lì i 22 convocati avranno a disposizione alcuni giorni di allenamento per assimilare indicazioni tattiche e affinare l’intesa.

La filosofia di Bollini è chiara: dare spazio a tutti, alternando interpreti e ruoli per testare più soluzioni possibili. Il doppio confronto con la Scozia sarà quindi anche un laboratorio tecnico, in vista delle qualificazioni europee che attendono la selezione nel 2025.

Italia U19, i convocati: 22 talenti classe 2007

Ecco l’elenco completo degli azzurrini convocati scelti dal commissario tecnico dell’italia U19 Alberto Bollini:

Portieri: Massimo Pessina (Bologna), Tommaso Vannucchi (Pontedera).

Difensori: Matteo Cocchi (Inter), Marco Leandri (Atalanta), Emanuele Lulli (Roma), Manuel Maffessoli (Atalanta), Federico Nardin (Roma), Martino Odero (Genoa), Niccolò Rizzo (Juventus), Nicolas Trabucchi (Parma).

Centrocampisti: Filippo Cerpelletti (Inter), Alessandro Ciardi (Parma), Federico Coletta (Benfica), Alessandro Di Nunzio (Roma), Matteo Mantini (Grasshopper), Elia Plicco (Parma).

Attaccanti: Lorenzo Bonsignori Goggi (Como), Alessio Cacciamani (Juve Stabia), Alex Castiello (Milan), Alessandro Adriano Crimaldi (Bochum), Guido Della Rovere (Bayern Monaco), Antonio Stefano Merola (Juventus).

L’articolo Italia U19, doppio test contro la Scozia: i convocati del ct Bollini proviene da MondoPrimavera.

Next Post

Lamine Yamal, la mamma organizza cene da 800 euro. Solo che lui non c’è

Ven Ott 3 , 2025
Sheila Ebana, 35 anni, inizierà una sorta di tournée nel nome del figlio a prezzi non proprio accessibili

Da leggere